Il Ragusa batte il Real Casalnuovo e si lancia alla rincorsa della zona play off-Cronaca e tabellino

Allo stadio “Aldo Campo”, il Ragusa batte con una rete per tempo il Real Casalnuovo e sale a quota 32 punti, avvicinando la zona play off. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: La prima chance è per i padroni di casa, Reinero prova a superare Sosa, ma Rossi è reattivo. Partenza vivace per la squadra di mister Ignoffo che però non riesce a trovare varchi. Le squadre si studiano nei primi minuti e al 23’, buona chance per il Ragusa, Ejjaki fa tutto bene e mette in mezzo, Cardinale col mancino poi manda sul fondo. Alla mezz’ora, Ragusa in vantaggio: lancio in avanti, palla difesa da Reinero che finisce tra i piedi di Cardinale, la cui conclusione supera Rossi, 1-0. I campani provano a reagire, senza però riuscire ad affacciarsi dalle parti di Freddi ma non riescono a rendersi pericolosi. Anzi, la gara si innervosisce un po’ e il gioco risulta spezzettato. Al 44’, sugli sviluppi di una punizione, tentativo di testa di Reinero ma palla che termina sul fondo. Dall’altro lato, tentativo di Bucolo su punizione, Freddi manda in corner, sugli sviluppi del quale l’arbitro ravvisa un braccio alto e assegna un rigore ai granata. Sul dischetto va Reginaldo che la manda sotto il sette e pareggia i conti. Si va al riposo sull’1-1.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa e squadre che fanno fatica a rendersi pericolose. Ci prova il Ragusa con un’iniziativa di Di Grazia, ma nulla di fatto. Poi Ignoffo inserisce Cess per lo stesso Di Grazia. Al 63’, tentativo di Bucolo su punizione, la difesa siciliana si rifugia in corner. La gara si innervosisce e c’è poco da raccontare. Al 70’ però il risultato cambia nuovamente: Ejjaki lancia in avanti per Reinero che riesce a servire Oddo il quale col mancino a giro fa 2-1. Ospiti che fanno fatica a reagire, dopo una girandola di sostituzioni è ancora il Ragusa a rendersi pericoloso con Tuccio, ma il Casalnuovo si salva in qualche modo. Campani che rispondono con Pezzi, reattiva la risposta di Freddi. È il Ragusa che però si rende maggiormente pericoloso con Cess che ha un eccesso di altruismo e cerca di servire Cardinale che però non arriva a concludere. Nel corso dei 6’ di recupero, il Ragusa tiene alta la pressione e la palla lontana dalla propria metà campo, fallendo due buone chances con Tuccio e Maltese. Finisce 2-1, con un successo che proietta i siciliani a 32 punti, ad appena quattro lunghezze dalla zona play off.

IL TABELLINO

RAGUSA (3-5-2): Freddi; Porcaro, Mbaye, Manservigi; Guerriero, Ejjaki (78′ Garufi), Cardinale (90′ Gigante), Di Grazia (59′ Cess), Oddo; Romano (73′ Tuccio), Reinero (84′ Maltese). A disp.: Grasso, Vitelli, Magrì, Bamba. All. Ignoffo.

REAL CASALNUOVO: Rossi, Piga, Dicorato (75′ Castellano), Croce, Dore (75′ Bonavita), Pinna (66′ Sarno), Reginaldo (59′ Vivacqua-75′ Ruggiero), Carnevale, Bucolo, Sosa, Pezzi. A disp.:. Viola, Camorani, Buchicchio, Sgambati. All. Licursi.

ARBITRO: Casali di Cesena (Carminati-Concettini).

MARCATORI: 30′ Cardinale, 45’+2 rig. Reginaldo

NOTE: Ammoniti: Pezzi, Bucolo (RC), Guerriero, Mbaye, Porcaro, Cess, Freddi (RG)

Published by
Di Noto Luca