Il Paternò va a “Dama” contro l’Acireale e fa suo il derby-Cronaca e tabellino

57

Al “Falcone-Borsellino” di Paternò, va in scena il match tra Paternò ed Acireale<

Al “Falcone-Borsellino” di Paternò, va in scena il match tra Paternò ed Acireale, gara valevole per la 36^ giornata del campionato di Serie D girone I. Le due compagini, legate da una fortissima e storica rivalità, hanno dato vita ad una partita molto combattuta, giocata con grande voglia di vincere da ambo le parti. Granata alla ricerca della migliore posizione di classifica in ottica play off e rossazzurri per regalarsi un’ultima grande soddisfazione, in una stagione nettamente sopra le aspettative, dopo un periodo di risultati molto deludenti. Ma veniamo alla cronaca.

PRIMO TEMPO: Il primo tempo vede subito l’Acireale prendere in mano le redini del match, anche grazie alla presenza di giocatori dal grande tasso tecnico, vedasi alla voce Ciccio Lodi. Il Paternò si difende in maniera ordinata e concede la prima occasione ai granata al 10’quando, dopo un cross di Savanarola, Correnti di testa conclude debolmente tra le braccia di Latella. Il Paternò però è vivo ed al 15’ risponde: Mascari conquista con il fisico la palla nella sua trequarti, la difende e lancia d’esterno piede Fichera, l’esterno s’invola sull’out sinistro ed entra in area, ignora l’accorrente Rizzo a centro area e conclude sull’esterno della rete. Al 32’, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra di Lodi, nasce una mischia nell’area di rigore paternese, la palla termina sui piedi di Figliomeni che tira a colpo sicuro ma vede la sua conclusione ribattuta in angolo dalla difesa etnea. L’occasione più ghiotta per centrare il vantaggio, ce l’ha l’Acireale al 37’: svarione in disimpegno del Paternò, la palla termina sui piedi di Ricciardo al limite dell’area di rigore, quest’ultimo appoggia per l’accorrente Savanarola il quale fa partire un rasoterra incrociato che si stampa sul palo alla destra di Latella. Sarà questa l’ultima emozione del primo tempo di questo combattutissimo derby.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa, è il Paternò che prova ad alzare un po’ il ritmo per provare a fare sua la partita. Al 53’ i rossazzurri guadagnano un corner, dalla bandierina va Basualdo che trova in mezzo all’area Davide Dama che impatta di testa e porta avanti il Paternò. Al 57’ i padroni di casa potrebbero raddoppiare quando Mascari conquista di forza un pallone, lo appoggia a Basualdo il quale entra in area ma sbaglia l’appoggio su Rizzo che avrebbe solo dovuto spingere in rete a tu per tu con con il portiere. Al 60’ sventagliata del rossazzurro Basualdo a sinistra per Fichera, l’esterno etneo arriva sul fondo ed appoggia dietro per Rizzo che conclude addosso ad un difensore acese. Al 63’ ospiti pericolosi con Le Mura che ci prova con un destro a giro che termina di poco alto sulla traversa. Il Paternò avrebbe l’occasione di chiuderla al 68’ ma Fichera, ben lanciato in contropiede, anziché andare alla conclusione o appoggiare al compagno smarcato, decide di provare un’improbabile veronica al limite dei sedici metri e scivolando, spreca tutto. Ancora Paternò vicino al goal al 71’ quando una splendida apertura di prima di Puglisi trova Rizzo in area che dribbla e conclude di sinistro ma è miracoloso il portiere D’Alterio. Questa è una fase del match che vede gli acesi in grossa difficoltà ed i rossazzurri di Torrisi dominare in lungo ed in largo collezionando palle gol. L’Acireale torna ad affacciarsi dalle parti del portiere Latella all’84’quando un cross da destra di Tumminelli trova il neo entrato Tounkara al centro dell’area, ma il suo colpo di testa termina alto sulla traversa. All’87’ il Paternò sciupa l’ennesima occasione per chiuderla con La Piana il quale, servito da Foderaro, in area di rigore cincischia e non conclude a rete. Il Paternò a questo punto amministra e porta a termine la missione derby, un regalo per suggellare una grande stagione da offrire alla sua gente, una vittoria meritata grazie ad un secondo tempo dominato. Dal canto suo, l’Acireale si è fermato ai primi 45’ di gioco, spegnendosi alla distanza, dovrà adesso concentrarsi sugli imminenti play-off. Di seguito il tabellino:

Paternò-Acireale 1-0: 53′ Dama

IL TABELLINO:

PATERNÒ (4-3-3): Latella; Dama, Scoppetta, Bontempo, Mangiameli; Cangemi, Basualdo, Puglisi; Rizzo (81′ Foderaro), Mascari (86′ La Piana),Fichera (78′ Guarnera) . A disp.: Lofaro, Di Bella, Viaggio, Sidibe, Pappalardo, Cutruneo. All. Torrisi.

ACIREALE (3-5-2): D’Alterio; De Pace (78′ Mollica), Figliomeni (78′ Tounkara), Cadili; Tumminelli, Le Mura, Lodi, Joao Pedro (56′ Russo), Correnti; Savanarola, Ricciardo. A disp.: Ruggiero, Brumat, Todisco, Cannino, Esposito, Finocchiaro, Cristiani, Cottone. All. De Sanzo.

ARBITRO: Rispoli di Locri (Marchese-Aletta).

MARCATORI: 53′ Dama

NOTE: Ammoniti De Pace, Dama, Joao Pedro, D’Alterio.