Il Palermo torna bello in trasferta: Ranocchia e Soleri piegano la FeraliSalò-Cronaca e tabellino

Il Palermo torna a vincere in trasferta e lo fa non senza soffrire. Al “Garilli” di Piacenza, i rosa battono una FeralpiSalò che nell’arco dei 90′ colpisce ben tre legni. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Prima occasione per i padroni di casa, cross dalla sinistra e Bergonzi ci prova al volo, palla bloccata da Pigliacelli. Al 5’, lombardi ancora pericolosi, Zennaro si gira tra due avversari e conclude, respinta del portiere che poi chiude lo specchio a Di Molfetta. Dall’altro lato, risposta rosanero con un cross di Lund e il colpo di testa di Di Mariano che termina alto. Ritmi che restano bassi con le squadre che fanno fatica a creare, ma al 22’ la Feralpi va vicinissima al vantaggio: Felici mette in mezzo per La Mantia, palla deviata su Compagnon che colpisce la traversa, poi Zennaro trova una deviazione in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, cross di Di Molfetta e colpo di testa di Ceppitelli, reattivo Pigliacelli. Qualche minuto dopo, su un’altra palla inattiva, colpo di testa di La Mantia e palla alta. Dall’altra parte alla mezz’ora è Ranocchia che prova a suonare la carica, il centrocampista libera il sinistro da fuori ma non centra la porta. Piccola interruzione per alcuni problemi all’auricolare dell’arbitro, risolti in un paio di minuti, dopo i quali si riprende a giocare. Palermo che prova a scuotersi, al 36’ Di Francesco calcia quasi dalla linea di fondo, Pizzignacco blocca; portiere dei padroni di casa ancora decisivo due minuti più tardi, quando in due tempi blocca anche un tentativo ravvicinato di Brunori. Rosa ancora pericolosi: Diakitè mette in mezzo dalla destra, Lund col mancino ci mette la punta e palla sul fondo. Al 45’, FeralpiSalò pericolosissima: Felici scappa sulla sinistra e mette in mezzo, Kourfalidis conclude e Lund si immola, salvando la sua porta. Poco dopo, verdeblù vicini al vantaggio con Ceppitelli di testa, ma Pigliacelli vola e respinge. Al termine dei 2’ di recupero si va al riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa e Palermo pericoloso con un cross di Diakité dalla destra, Pizzignacco anticipa Di Francesco, poi l’azione si perde nel nulla. Poco dopo, colpo di testa di La Mantia su cross di Bergonzi, palla sul fondo. Al 53’, lancio di La Mantia per Compagnon, decisivo Pigliacelli ad allontanare in uscita. Un minuto dopo, ripartenza dei rosa, Segre serve Brunori che entra in area e arriva a tu per tu con Pizzignacco, palla sull’esterno della rete. Per la Feralpi ci prova Martella, il cui sinistro da fuori è bloccato da Pigliacelli, dall’altra parte è il Palermo ad andare vicino al vantaggio con Lund che mette in mezzo, Pizzignacco che anticipa Brunori e Segre che prova a colpire da fuori, mandando sul fondo dal limite. Corini manda dentro Insigne per Di Mariano e i rosa continuano a spingere, cross in mezzo di Ranocchia respinto dal portiere, poi libera la difesa lombarda. Al 66’, Insigne rischia l’autogol per anticipare un avversario in angolo, a salvare il Palermo è l’incrocio dei pali. Tre minuti dopo, Palermo in vantaggio: Brunori controlla un pallone al limite e serve Ranocchia che la controlla con la coscia e poi con la punta, con un colpo da biliardo, batte Pizzignacco. Girandola di cambi da una parte e dall’altra e Feralpi che prova ad avanzare il baricentro, ma al 76’ i siciliani trovano il raddoppio: Di Francesco mette in mezzo da sinistra, stacco di Soleri che batte Pizzignacco ed è 0-2. Feralpi ancora pericolosa nel finale con Ceppitelli, salva sulla linea Soleri. Poco dopo, Corini inserisce Henderson e Aurelio per Di Francesco e Lund. Nel finale accorciano i padroni di casa: Pietrelli riceve palla in area e centra la traversa, sulla ribattuta Dubickas è il più lesto di tutti e in tap-in anticipa Ceccaroni facendo 1-2. Assalto finale dei verdeblu ma dopo 5’ di recupero arriva il triplice fischio.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Diakitè, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund (87′ Aurelio); Ranocchia (70′ Coulibaly), Stulac, Segre; Di Mariano (60′ Insigne), Brunori (70′ Soleri), Di Francesco (87′ Henderson). A disp.: Kanuric, Nespola, Buttaro, Marconi, Gomes, Vasic, Traorè, Mancuso. All. Corini.

FERALPISALÒ (3-5-2): Pizzignacco; Balestrero, Ceppitelli, Martella; Bergonzi, Kourfalidis, Zennaro, Di Molfetta (71′ Pietrelli), Felici (50′ Tonetto); Compagnon (70′ Dubickas), La Mantia (70′ Manzari). A disp.: Liverani, Volpe, Krastev, Pilati, Letizia, Hergheligiu, Attys, Sau. All. Zaffaroni.

ARBITRO: Fourneau di Roma 1 (Votta-Bitonti).

MARCATORI: 68′ Ranocchia, 76′ Soleri, 91′ Dubickas

NOTE: Ammoniti: Di Mariano, Nedelcearu, Ranocchia, Lund (P), Di Molfetta (F)

Published by
Di Noto Luca