Il Palermo sciupa una clamorosa occasione per operare il sorpasso al secondo posto sulla Cremonese. Allo ‘Zini’ termina 2-2 con i rosa che si fanno rimontare in avvio di ripresa in meno di due minuti. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:
PRIMO TEMPO: In avvio di gara, padroni di casa pericolosi con Coda, ma Pigliacelli è attento. Poco dopo, scatto di Sernicola che ci prova dalla distanza, ma la sfera finisce alta. Al 12’, grigiorossi ancora pericolosi con un cross da sinistra che finisce a Zanimacchia il quale aggancia e conclude, Pigliacelli respinge e poi la difesa libera. Poco dopo, lo stesso Zanimacchia prova il mancino, palla alta. Il Palermo prova ad affacciarsi in avanti con Diakite che scappa a destra, Castagnetti è costretto al fallo per fermarlo, con conseguente giallo. Sulla punizione che ne consegue, va a vuoto Jungdal, colpo di testa di Segre e Sernicola praticamente la para con la mano: l’arbitro Massa va al VAR, concede il rosso ed espelle il difensore grigiorosso. Sul dischetto va Brunori che con calma glaciale spiazza Jungdal, 0-1. Rosa che prendono fiducia, in avanti Di Francesco prova a mettere in mezzo per Brunori, ma libera la difesa di casa. Poco dopo, chance per Aurelio che sbuca di testa, palla alta. La gara è tesa e nervosa, i grigiorossi protestano per un fallo al limite dell’area su Vazquez, l’arbitro lascia correre. Poi il Palermo si riaffaccia in avanti con uno schema su corner, libera la difesa di mister Stroppa. Dall’altro lato, cross in mezzo per Pickel che riesce in qualche modo ad agganciare, poi è attento Pigliacelli. Alla mezz’ora, Vazquez in mezzo per Coda che prova il colpo di testa che finisce di poco alto, ma l’attaccante era in fuorigioco. La gara è viva, il Palermo si rifà pericoloso con una palla in mezzo per Ranocchia che devia, Jungdal mette in angolo. Al 35’, Palermo vicino al raddoppio: cross dalla destra di Diakitè, inserimento di Segre che colpisce di testa e Jungdal vola per salvare i suoi. Ancora rosa in avanti, invenzione di Ranocchia per Di Francesco che però non colpisce bene. Al 43’, la Cremonese sciupa un’occasione incredibile: cross dalla destra per Coda, la palla resta nei pressi dell’area piccola e Pickel calcia altissimo da due passi. Gol mangiato e gol subito: in ripartenza infatti il Palermo è letale, corridoio di Gomes per Diakitè che da destra mette in mezzo dove Ranocchia impatta bene e batte Jungdal, 0-2. Dopo due minuti di recupero, si va al riposo.
SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa, ma i padroni di casa partono forte per cercare di riaprirla. Al 47’, tentativo di Bianchetti deviato in corner. Due minuti dopo, la Cremonese la riapre: Pigliacelli respinge un sinistro di Coda, Johnsen tiene vivo il pallone, Pickel fa la sponda per Castagnetti che con un tiro chirurgico batte Pigliacelli. Al 51’, i grigiorossi trovano addirittura il pari: palla in mezzo, spizza Vazquez e Aurelio si fa superare da Coda che a tu per tu con Pigliacelli non sbaglia, 2-2. Rosa che provano a rifarsi vivi con un rasoterra di Segre dal limite, blocca Jungdal. Corini a questo punto inserisce Insigne per Di Mariano e l’esterno ha subito una buona chance, ma il suo mancino deviato finisce di poco fuori. Al 62’, la squadra di Stroppa va vicina al tris: sugli sviluppi di una punizione, Antov conclude e il piede di Diakitè allarga la traiettoria quel tanto che basta per far scivolare la sfera in corner. Dall’altro lato, Di Francesco prova a mettersi in proprio dribblando un avversario e provando il destro, deviato in corner. Poco dopo, Insigne in avanti per Brunori che prova a coordinarsi, attento Jungdal che però sbaglia il rinvio e per poco non favorisce Insigne, fermato dalla difesa di casa. Al 68’, leggerezza di Vazquez che favorisce la ripartenza dei rosa, il filtrante per Brunori non è però con i giri giusti. Corini inserisce anche Soleri per Ranocchia, per aumentare il peso offensivo dei suoi, triplo cambio invece per Stroppa. La gara resta viva, con ripartenze da una parte e dall’altra, le difese però fanno buona guardia. Girandola di cambi a 10’ dal termine, Corini manda dentro anche Coulibaly, Traorè e Mancuso. Grigiorossi che si rendono ancora pericolosi con Pickel, ma Pigliacelli blocca in due tempi. All’86’ è Falletti che prova il destro da fuori, palla alta. Proteste rosanero un minuto dopo, Traorè finisce giù dopo un contatto con Ghiglione ma è tutto regolare. Lo stesso Traorè poco dopo fa tutto bene, doppio passo su Ghiglione e destro che finisce di poco a lato. Nuova chance rosanero, Traorè lancia Mancuso in campo aperto, conclusione dell’attaccante e Jungdal manda in corner. Finisce dopo 3’ di recupero con tanti rimpianti per la squadra rosanero.
IL TABELLINO
CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Pickel, Castagnetti (80′ Majer), Zanimacchia (73′ Quagliata), Johnsen (73′ Ghiglione); Vazquez (80′ Falletti), Coda (73′ Tsadjout). A disp.: Saro, Lochoshvili, Marrone, Abrego, Della Rovere, Afena Gyan, Ciofani, Falletti. All. Stroppa.
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Diakitè, Nedelcearu, Ceccaroni, Aurelio; Ranocchia (68′ Soleri), Gomes (79′ Coulibaly), Segre; Di Mariano (57′ Insigne), Brunori (79′ Mancuso), Di Francesco (79′ Traorè). A disp.: Kanuric, Graves, Buttaro, Marconi, Stulac, Henderson, Vasic. All. Corini.
ARBITRO: Massa di Imperia (Dei Giudici-Di Giacinto).
MARCATORI: 18′ rig. Brunori, 44′ Ranocchia, 49′ Castagnetti, 51′ Coda
NOTE: Espulsi: al 16′ Sernicola (C) per gioco irregolare. Ammoniti: Castagnetti (C), Di Mariano, Ranocchia, Aurelio (P).