Il Palermo rivede il Sole(ri): l’attaccante nel finale regala i tre punti contro il Modena-Cronaca e tabellino

Una doppietta nel finale di Soleri regala tre punti importantissimi al Palermo che si impone 4-2 contro il Modena. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Dopo un’iniziale fase di studio, il Palermo al primo vero affondo passa avanti: Insigne apre per Henderson che mette in mezzo per Segre il quale di testa la sblocca. Gli ospiti provano a scuotersi e al quarto d’ora conquistano un corner su un tiro dalla distanza deviato. Sul calcio d’angolo stacca Gliozzi che però manda alto di testa. Al 20’, su angolo battuto da Henderson, Zaro colpisce e per poco non rischia l’autogol. Due minuti dopo, traversone da destra di Ponsi per Battistella che stacca, ma manda alto. Al 24’, Henderson ci prova dalla distanza, palla di poco alta. Poco dopo la mezz’ora, il Modena trova il pari: Ponsi mette in mezzo da destra, Battistella stacca più in alto di tutti e fa 1-1. Rosanero che provano subito a reagire: Insigne lancia in avanti, Brunori prolunga di testa e Di Francesco ci prova in spaccata ma manda alto. Al 34’, Palermo nuovamente in vantaggio: lancio di Ceccaroni per Brunori che scappa sul filo del fuorigioco e vince il duello con Pergreffi, poi col destro fa 2-1. Pochi minuti dopo, lo stesso capitano rosanero esalta il pubblico con un cross di rabona, chiude bene la difesa ospite. Modena pericoloso al 44’: su calcio d’angolo, Tremolada tira direttamente in porta e Pigliacelli smanaccia in tuffo. Durante il recupero, doppia occasione gialloblu: prima da una punizione battuta a sorpresa dalla propria metà campo, Ceccaroni decisivo in chiusura. Su corner, invece, Tremolada in mezzo per Zaro che però non devia quanto basta. Al 49’, erroraccio di Zaro che regala palla a Brunori, il 9 rosanero entra in area e finisce giù, ma per l’arbitro non c’è nulla di irregolare. Dopo 4’ di recupero si va al riposo sull’1-1.

SECONDO TEMPO: Un cambio tra gli ospiti, con Strizzolo che prende il posto di Magnino. Ritmi leggermente più bassi nella ripresa, con i canarini che provano ad affacciarsi in avanti con Gliozzi il quale manca il tap-in vincente a due passi dalla porta. Risposta rosanero con un cross di Lund, ma Gagno legge la traiettoria. Al 54’, grande chance per gli ospiti con Strizzolo che prova la rovesciata ma non trova la porta. Dall’altro lato, palla in mezzo per il neo entrato Vasic, che di testa manda alto. Al 59’, il pari del Modena: sugli sviluppi di una punizione, Strizzolo di testa impegna Pigliacelli che respinge, sulla ribattuta è lesto il neo entrato Abiuso che fa 2-2. I gialloblu prendono coraggio, Manconi di testa non inquadra la porta sugli sviluppi di un corner. Al 72’, conclusione dalla distanza di Battistella, respinta corta di Pigliacelli e Strizzolo manca il tap-in da due passi, disturbato da Ceccaroni. Il Palermo reagisce un minuto dopo, Di Francesco mette in mezzo per Brunori che si gira ma col mancino manda alto. Corini manda in campo anche Soleri e Aurelio, nel tentativo di alzare la spinta. Poco dopo, Palermo vicino al tris: Segre rimette in mezzo, Vasic colpisce di testa e il pallone spizzica la parte alta della traversa. All’83’ Gagno è costretto a uscire dalla prpria area dopo un retropassaggio, salvandosi sul pressing di Soleri. Subito dopo, cross di Di Mariano e testa di Brunori che viene bloccato sulla linea da Gagno. Al’86’, flipper clamoroso in area ospite con il Palermo a un passo dal tris ma il Modena si salva: Ceccaroni rimette in mezzo, tentativo di Soleri e colpo di testa di Nedelcearu, poi ci prova anche Mancuso ma prima Gagno e poi Riccio salvano sulla linea. Due minuti dopo, il Palermo torna avanti: filtrante di Segre per Soleri che in spaccata arpiona la sfera e supera Gagno, 3-2. Al 94’, Modena vicinissimo al pari: Strizzolo lavora un pallone al limite, palla per Bozhanaj che mette in mezzo e Abiuso di testa manda a lato di un soffio. Su una ripartenza, il Palermo però trova il poker: Segre per Mancuso che mette in mezzo per Soleri che a tu per tu non sbaglia. L’arbitro annulla per fuorigioco, il VAR però dice che il gol è buono. Così il finale è 4-2.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Graves, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund (75′ Aurelio); Henderson (54′ Vasic), Gomes, Segre; Insigne (54′ Di Mariano), Brunori (84′ Mancuso), Di Francesco (75′ Soleri). A disp.: Kanuric, Nespola, Mateju, Buttaro, Coulibaly, Ranocchia, Valente. All. Corini.

MODENA (4-3-1-2): Gagno; Ponsi (57′ Riccio), Pergreffi, Zaro, Corrado; Magnino (46′ Strizzolo), Gerli, Battistella; Tremolada (57′ Abiuso); Gliozzi (57′ 57′ Bozhanaj), Manconi (79′ Palumbo). A disp.: Seculin, Vandelli, Cotali, Vukusic, Mondele, Falcinelli. All. Bianco

ARBITRO: Bonacina di Bergamo (Prenna-Politi).

MARCATORI: 8′ Segre, 31′ Battistella, 34′ Brunori, 59′ Abiuso, 88′, 96′ Soleri

NOTE: Ammoniti: Ponsi, Tremolada, Strizzolo, Abiuso (M), Brunori (P)

Published by
Di Noto Luca