Il Palermo espugna Ascoli in zona Cesarini: la decide Mancuso in pieno recupero-Cronaca e tabellino

30

Terza vittoria consecutiva per il Palermo di mister Corini che grazie a una rete

Terza vittoria consecutiva per il Palermo di mister Corini che grazie a una rete di Mancuso in pieno recupero espugna il campo di Ascoli. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Inizio propositivo da parte dei padroni di casa, mentre i rosanero appaiono più ordinati. Bianconeri che si affacciano in avanti con un colpo di testa di Gnahorè, alto, sugli sviluppi di un corner. La risposta siciliana al 10’, punizione di Stulac bloccata da Viviano. Al quarto d’ora, su azione di calcio d’angolo, Palermo vicinissimo al vantaggio: incorna bene Aurelio che la indirizza ma Viviano vola e mette in corner. La squadra di mister Corini continua a costruire sull’asse Brunori-Aurelio con la palla che arriva al capitano che però svirgola e manda sul fondo. Al 35’, l’arbitro Dionisi concede un rigore al Palermo per un’ingenuità clamorosa di Bayeye su Di Francesco, a palla ormai persa dai rosanero: dopo l’on field review però il direttore di gara torna sui suoi passi. Pochi minuti dopo, rosa ancora pericolosi con Segre, palla che termina sul fondo, mentre prima dell’intervallo l’Ascoli va vicino al vantaggio con un colpo di testa di Rodriguez sul quale per poco non arriva Mendes a correggere in rete. Si va così al riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa e Palermo subito pericoloso: rinvio corto sbagliato da Bellusci, per poco non arriva Brunori. I rosa si riaffacciano in avanti con una tripla sponda al termine della quale la palla finisce a Viviano. Al 52’, tentativo di Manzari col mancino, la palla va sul fondo. La squadra di mister Corini prova ad alzare i ritmi ed ecco che mister Viali interviene dalla panchina. A questo punto il neo entrato Caligara prova a fare tutto da solo, la conclusione viene deviata in corner dalla schiena di Lucioni. Al 69’, Brunori va a un passo dal gol: Lund serve Mancuso, la sfera arriva al capitano che per un pelo non inquadra la porta. Tre minuti dopo, tentativo di Mancuso che però manda sul fondo. All’80’ Mateju di testa salva i suoi anticipando Falzerano, tutto solo davanti a Viviano, e rischiando anche l’autogol, ma il pallone termina in corner. Nel finale, Corini inserisce anche Soleri e Coulibaly per Brunori e Segre. Proprio Soleri difende un pallone al limite e serve Gomes, il cui sinistro però è debole. L’arbitro concede 6’ di recupero e al 92’ il Palermo passa: corner di Di Mariano, Ceccaroni prolunga di testa e Mancuso in spaccata batte Viviano. I bianconeri provano il forcing per riprenderla, ma i rosa gestiscono bene e fanno bottino pieno.

IL TABELLINO

ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Bayeye, Quaranta, Bellusci, Giovane; Gnahorè (93′ Millico), Di Tacchio (73′ Masini), Milanese (73′ Falzerano); Rodriguez (56′ Nestorovski), Manzari (56′ Caligara); Mendes. A disp.: Barosi, Bolletta, Botteghin, Haveri, Kraja, Falasco, D’U­ffizi. All. Viali.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Ceccaroni, Aurelio (65′ Lund); Henderson (65′ Gomes), Stulac, Segre (83′ Coulibaly); Di Mariano, Brunori (83′ Soleri), Di Francesco (65′ Mancuso). A disp.: Desplanches, Nespola, Marconi, Nedelcearu, Graves, Vasic, Valente. All. Corini.

ARBITRO: Dionisi de L’Aquila (D’Ascanio-Ceolin).

MARCATORI: 92′ Mancuso

NOTE: Ammoniti: Aurelio, Coulibaly (P)