Il Palermo esce tra i fischi: la Reggiana espugna il “Barbera” di misura-Cronaca e tabellino
Arriva la prima sconfitta del Palermo sotto la gestione Mignani. I rosanero, infatt
Arriva la prima sconfitta del Palermo sotto la gestione Mignani. I rosanero, infatti, non riescono ad avere la meglio sulla Reggiana dell’ex campione del mondo Alessandro Nesta. Gli emiliani, dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio, ribaltano la pratica nella seconda frazione di gioco e si portano a casa tre punti preziosissimi. Per i siciliani a sbloccare il match ci ha pensato il solito Brunori al 35’, poi nella ripresa è arrivata la rimonta ospite grazie alle reti di Portanova al 52’ e di Rozzio al 66’. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per la Reggiana, al 5’, con Kabashi che calcia di potenza dal limite dell’area, Pigliacelli con i pugni respinge la minaccia. Al 15’ ospiti che sprecano una clamorosa doppia occasione: prima è Brunori a dire di no, sulla linea di porta, a Pieragnolo e, poi, invece, è Pigliacelli a negare la gioia del gol a Rozzio con un vero e proprio miracolo. Al 19’ si fa vedere in avanti anche il Palermo con una conclusione di Gomes dalla distanza che termina alta e non di poco. Un minuto più tardi rosanero nuovamente pericolosi con Brunori che, ottimamente servito da Mancuso, prova la conclusione a giro, sfera che però termina a lato. Al 26’ siciliani che continuano il forcing: calcio di punizione di Henderson a cercare Diakitè che ci prova con un colpo di testa, l’incornata del difensore rosanero viene, però, deviata in calcio d’angolo da Kabashi. Dal corner che ne consegue a provarci, nuovamente di testa, è Nedelcearu, sfera che termina alta di pochissimo. Al 32’ Palermo pericolosissimo: cross dalla sinistra di Brunori a cercare Mancuso che, col tacco, colpisce la sfera a botta sicura, il tentativo del numero 7 rosanero si infrange, però, a pochi centimetri dal palo della porta difesa da Satalino. Al 35’ il Palermo passa in vantaggio con Brunori che, ottimamente servito da Lucioni, stoppa la sfera, supera Satalino e appoggia in rete il pallone, sbloccando così il match del “Barbera”. Al 42’ siciliani ancora in avanti con Lund che ci prova dal limite dell’area ma senza successo, la sfera termina lentamente fuori. Dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO: La prima occasione della seconda frazione di gioco è per la Reggiana, al 48’, con un tiro-cross insidioso di Fiammozzi, Pigliacelli però è attento e sventa la minaccia. Un minuto più tardi emiliani ancora pericolosi con un colpo di testa di Rozzio, l’estremo difensore rosanero però risponde nuovamente presente. Al 52’ Pigliacelli non può nulla e gli ospiti riacciuffano il pari grazie ad una pennellata su punizione di Portanova. Al 57’ si fa vedere in avanti anche il Palermo: cross di Di Francesco a cercare Brunori che ci prova con il piattone al volo, sfera che termina alta. Al 66’ la Reggiana passa in vantaggio con Rozzio che raccoglie un ottimo cross di Melegoni e, al volo, manda la sfera sotto l’incrocio, non può nulla Pigliacelli. Al 73’ provano a rispondere i rosanero con una conclusione dalla distanza di Lund, la sfera però termina alta. Al 76’ Palermo vicinissimo al pareggio con una conclusione di Brunori a botta sicura da posizione ravvicinata, a dire di no all’attaccante italo-brasiliano è, però, il suo stesso compagno Soleri. Due minuti dopo, però, Soleri prova a farsi perdonare e scaraventa verso la porta difesa da Satalino una conclusione insidiosissima, a fermare il tentativo dell’attaccante rosanero è Marcandalli che, in scivolata, preserva il vantaggio emiliano. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità.
IL TABELLINO
PALERMO (3-4-1-2): Pigliacelli; Diakitè, Lucioni, Nedelcearu (73′ Insigne); Buttaro (67′ Ranocchia), Henderson (56′ Segre), Gomes, Lund; Di Francesco (73′ Traorè); Brunori, Mancuso (56′ Soleri). A disp.: Desplanches, Kanuric, Graves, Stulac, Marconi, Ceccaroni. All. Mignani.
REGGIANA (3-4-2-1): Satalino; Libutti, Rozzio, Marcandalli; Fiamozzi, Kabashi, Bianco (91′ Cigarini), Pieragnolo (91′ Pajac); Portanova (74′ Antiste), Melegoni; Gondo (80′ Okwonkwo). A disp.: Sposito, D. Varela, Vido, Reinhart, A. Blanco, Pettinari, Szyminski, Vergara. All. Nesta.
ARBITRO: Perenzoni di Rovereto (Rocca-Vigile); IV ufficiale Perri; Var e Avar Maggioni-Serra.
MARCATORI: 35′ Brunori, 52′ Portanova, 66′ Rozzio.
NOTE: Ammoniti Libutti, Marcandalli, Henderson.