Il Palermo crea ma va a vuoto, il Venezia è concreto: 0-1 al ‘Barbera’-Cronaca e tabellino

59

Va al Venezia il primo atto della semifinale play off di Serie B. I lagunari si impongono

Va al Venezia il primo atto della semifinale play off di Serie B. I lagunari si impongono di misura sul Palermo grazie a una rete di Pierini nella ripresa. Ai rosa adesso servirà un successo in terra veneta con almeno due gol di scarto per poter approdare in finale. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Fase di studio nei primi minuti di gara, col Palermo che prova a fare la partita e i lagunari che provano a rendersi pericolosi in ripartenza. Al 7’ prima chance per gli ospiti, traversone verso il secondo palo, Svoboda calcia in porta ma Desplanches blocca senza difficoltà. Arancioneroverdi nuovamente pericolosi con un’azione sull’asse Svoboda-Pohjanpalo, quest’ultimo anticipa il diretto marcatore ma il suo colpo di testa non impensierisce il portiere. Proteste rosanero su un contatto tra un difensore ospite e Gomes in area, poi calcia Soleri ma la palla viene deviata in angolo. Venezia che prova a sorprendere il Palermo con un’azione insistita, poi sono i rosa che ci provano: cross di Ranocchia per Soleri il cui tentativo è deviato in angolo da un avversario. Poco dopo, altro cross di Ranocchia e capocciata di Lucioni, palla fuori di poco. Al 28’ è Diakitè che si avventa su un pallone al limite, tentativo col mancino e Joronen è costretto a deviare in corner. Venezia che prova a riguadagnare campo, ma al 37’ nuove proteste rosanero per un presunto tocco col braccio di Sverko in area dopo un controllo non perfetto, per l’arbitro è tutto regolare. Al 44’ Venezia pericoloso in ripartenza, Pierini dalla sinistra mette in mezzo per Candela che ci prova dal limite col mancino, blocca Desplanches. Dopo un minuto di recupero, si va al riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa da una parte e dall’altra. Prima occasione rosanero, lancio in avanti per Brunori che viene anticipato da Sverko, il pallone arriva a Ranocchia che prova il sinistro di prima intenzione, palla fuori di poco. Dall’altra parte, Venezia vicino al vantaggio con Pierini che entra in area di rigore, sulla sua conclusione si immola Marconi che devia in angolo. Al 62’ si spezza l’equilibrio al ‘Barbera’: Pierini riceve palla al limite e prova una fiondata col sinistro che si abbassa all’improvviso e supera Desplanches, risultato sullo 0-1. Poco dopo si scaldano gli animi e a farne le spese sono Bjarkason, Diakitè e Idzes, tutti e tre ammoniti dopo un parapiglia che si era acceso. Il Palermo prova a reagire, Mignani inserisce Traorè e Di Mariano per Soleri e Lund, al 73’ tentativo di Ranocchia su punizione che finisce alto. Dentro tra i rosa anche insigne per Gomes e Palermo a trazione completamente anteriore. Nel finale il nervosismo cresce, con diverse perdite di tempo da parte dei lagunari. All’89’ azione insistita di Ranocchia che mette in mezzo dalla sinistra, allontana la difesa veneziana che si chiude bene sui tentativi rosanero. Al 92’, su una pressione offensiva dei lagunari, si fa male Desplanches che chiede il cambio, ma i rosa non hanno altri slot a disposizione, nel frattempo Di Francesco è decisivo su Tessmann. Al 95’, il Venezia trova il bis con Dembelè, ma la rete viene annullata per posizione irregolare di Gytkjaer. Dall’altra parte, chance per Brunori che però conclude in fretta e favorisce la presa comoda di Joronen. Dopo 8 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro. 

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-2): Desplanches; Graves, Lucioni, Marconi; Diakitè, Segre, Gomes (74′ Insigne), Ranocchia (90′ Di Francesco), Lund (69′ Di Mariano); Brunori, Soleri (69′ Traorè). A disp.: Kanuric, Pigliacelli, Nedelcearu, Aurelio, Buttaro, Stulac, Henderson, Vasic, Mancuso. All. Mignani.

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Sverko (83′ Dembele), Idzes, Svoboda; Candela, Busio, Tessmann, Bjarkason (74′ Zampano), Andersen (60′ Lella); Pohjanpalo (83′ Gytkjaer), Pierini (74′ Olivieri). A disp.: Bertinato, Grandi, Modolo, Cheryshev, Jajalo, Ullmann. All. Vanoli.

ARBITRO: Giua di Cagliari (Meli-Peretti); IV ufficiale Prontera; Var e Avar Aureliano-Paterna.

MARCATORI: 62′ Pierini

NOTE: Ammoniti: Lucioni, Diakitè (P), Bjarkason, Idzes, Candela, Busio, Lella (V)