Il palermitano Compagno verso la Nazionale: “Sempre sognata la maglia azzurra, devo continuare a lavorare”

Andrea Compagno in odore di Nazionale. L’attaccante palermitano classe ’96 infatti è stato inserito nella lista dei pre-convocati del ct Mancini in vista delle sfide contro Inghilterra e Malta, valide per le qualificazioni agli Europei 2024. Un annuncio arrivato dalla FCSB Steaua Bucarest, club in cui milita il calciatore.

Nato a Palermo, suo padre fu calciatore proprio dei rosanero, con cui iniziò il settore giovanile. Poi il trasferimento al Catania prima e al Torino poi. In seguito il salto in Serie D con il Due Torri per poi esplodere con il Tre Fiori, squadra di San Marino con cui realizza 43 gol in 48 gare. Da lì il passaggio al Fotbal Club U Craiova, squadra di Serie B rumena, prima di passare alla SteauaBucarest, dove tuttora milita.

Compagno è l’attaccante italiano più prolifico del 2022, con 24 reti messe a segno. Numeri che gli sono valsi l’attenzione del commissario tecnico Roberto Mancini.

Queste le sue parole a “Repubblica”:

“Devo continuare a lavorare. Come ho sempre fatto. Ma questa è già una soddisfazione immensa. Essere stato inserito nella lista preliminare dei convocati è un sogno. E il fatto che il CT della nazionale mi abbia preso in considerazione, è una gioia enorme. Voglio riportare lo scudetto a Bucarest e vincere con la maglia della Steaua. È dal 2015 che la Steaua non vince il campionato. E tagliare questo traguardo sarebbe molto importante. La Nazionale? L’ho sempre sognata. Sin da bambino. Le partite contro Inghilterra e Malta sono alle porte. Ho il dovere di crederci e lottare”.

Published by
Redazione