Il Licata si regala una giornata da sogno: 2-0 sul Palermo in un ‘Liotta’ vestito a festa-Cronaca e tabellino

Il Licata di mister Campanella impone al Palermo la terza sconfitta stagionale. In un “Liotta” vestito a festa, i gialloblu si impongono 2-0 sulla capolista che mantiene comunque le sette lunghezze di vantaggio sul Savoia, sconfitto di misura dall’Fc Messina. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Sin dai primi minuti, i rosa cercano di spingersi in avanti. Al 3’, botta da fuori di Ficarrotta col sinistro, ma Ingrassia si rifugia in corner. Cinque minuti più tardi, i gialloblu si affacciano in avanti ma Crivello spazza in corner. All’11’, il Licata passa in vantaggio grazie a un vero e proprio golazo di Daniello che dalla destra sorprende Pelagotti con una botta di mezzo esterno che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Gialloblu vicini al raddoppio al quarto d’ora, ma Pelagotti si fa trovare pronto sul tentativo di Convitto. I ritmi calano d’intensità e bisogna attendere circa la mezz’ora per annotare qualcosa, con Ingrassia che blocca senza problemi un cross dalla sinistra di Crivello. Poco dopo, Langella prova a lanciare Doda ma sbaglia la misura del passaggio. Al 31’, Martinelli prova a mettere in mezzo un calcio di punizione, ma Ingrassia blocca agevolmente. La formazione di mister Pergolizzi non riesce a trovare varchi e al 38’ è la squadra di Campanella a rendersi nuovamente pericolosa con Cannavò, la sfera finisce sul fondo di un nulla. Quattro minuti dopo, i rosa si riaffacciano in avanti con Doda che prova a sorprendere Ingrassia, ma il pallonetto si perde sul fondo, mentre prima dell’intervallo ci riprova Cannavò, la cui conclusione dal limite è murata. Si va così al riposo sull’1-0.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa e Palermo subito pericoloso in due occasioni con Silipo che al secondo tentativo, con deviazione di Ingrassia, colpisce la traversa. Al 51’ proteste dei rosa per una presunta trattenuta su Lancini in area, ma l’arbitro lascia correre. Gli ospiti continuano a provarci, Ficarrotta prova a lanciare Langella che però non arriva sul pallone. Al 62’, Palermo vicino al pari: il neo entrato Lucca serve Floriano che però da buona posizione si fa ipnotizzare da Ingrassia. Poco dopo ci prova anche Langella, con la sfera che finisce sul fondo. Uno spento Ficarrotta prova a inventarsi la giocata senza riuscirci, così poco dopo il Palermo si rende nuovamente pericoloso e va vicinissimo al pareggio con Lancini che sfrutta un’uscita a vuoto di Ingrassia, ma il pallone si stampa sull’incrocio dei pali. Per i rosa è il momento migliore della gara, al 75’ Lucca lancia Floriano, ma l’ex Bari spara alto. Poco dopo è Felici che dalla destra serve Lucca, il centravanti calcia a botta sicura e Maltese salva tutto nell’area piccola gialloblu. Al 79’, ecco il raddoppio del Licata: lancio lungo dalle retrovie e buco difensivo di Lancini, Convitto è da solo davanti a Pelagotti e lo batte con un pallonetto. La squadra di Pergolizzi è demoralizzata, mentre sulle tribune del “Liotta” i tifosi gialloblu sono in festa. Nel finale il Palermo cerca di rendere meno amara la sconfitta, ma l’unica buona notizia arriva da Messina, dove l’Fc ha battuto il Savoia.

IL TABELLINO:

LICATA (4-3-3): Ingrassia; Daniello, Porcaro, Maltese, Mazzamuto; Doda, Civilleri (81′ Sangiorgio), Diaby; Adeyemo (78′ Cassaro), Cannavò, Convitto (92′ Manfré). A disp.: Callea, Battimili, Enea, Greco, Mangano, Rinoldo. All. Campanella.

PALERMO (4-3-2-1): Pelagotti; Doda, Peretti (60′ Lucca), Lancini, Crivello; Langella, Mauri, Martinelli; Silipo (67′ Felici), Floriano (92′ Ambro); Ficarrotta. A disp.: Fallani, Accardi, Martin, Kraja, Sforzini, Ricciardo. All. Pergolizzi.

ARBITRO: Crezzini di Siena (Minafra-Barberis).

MARCATORI: 11′ Daniello, 79′ Convitto

NOTE: Ammoniti: Daniello, Diaby (L), Crivello, Mauri (P)

Published by
Di Noto Luca