Il Licata risorge: va sotto e poi stende il Corigliano con un pokerissimo-Cronaca e tabellino

14

Un Licata formato secondo tempo si impone al “Dino Liotta” per 5-1 sul malcapitato

Un Licata formato secondo tempo si impone al “Dino Liotta” per 5-1 sul malcapitato Corigliano, che nel primo tempo era addirittura passato in vantaggio. I gialloblu riscattano così la sconfitta contro il Nola della scorsa settimana e salgono a quota 38 punti, in sesta posizione. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Ospiti pericolosi negli istanti iniziali con Catalano, che approfitta di una palla persa dalla retroguardia gialloblu ma non impensierisce Ingrassia. Al 3’, calabresi vicinissimi al gol: Crispini avanza e prova la conclusione, la sfera tocca il palo esterno e va sul fondo. Padroni di casa che provano a reagire con la vivacità di Convitto e Diaby, ma la difesa biancazzurra si chiude bene e non lascia varchi. Al quarto d’ora, Licata pericolosissimo con una cavalcata di Convitto che conclude verso la porta, ma la sfera si stampa sul palo interno senza entrare. Al 27’, gli ospiti si portano in vantaggio con Cito che mette dentro con la complicità della retroguardia gialloblu e anche di Ingrassia. Il Licata prova subito a reagire con Convitto che sfiora il pari e poi con una bordata dalla distanza di Doda, impreciso nell’occasione. Sul finire del primo tempo è ancora Convitto a rendersi pericoloso, senza fortuna, poi il Corigliano risponde con Talamo, ma la retroguardia gialloblu chiude. Dopodiché, bordata dai 20 metri di Diaby e palla che sibila alla sinistra del palo della porta ospite. La prima frazione finisce tra le proteste gialloblu, con l’arbitro che ferma una ripartenza pericolosa dei padroni di casa per un infortunio tra gli ospiti, si va così al riposo sullo 0-1.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa, la prima occasione è per i padroni di casa con Civilleri, impreciso. Al 53’ gialloblu vicinissimi al pareggio con un colpo di testa di Cannavò che finisce di poco alto, ma l’arbitro aveva fermato tutto per fuorigioco. Il pari arriva un minuto più tardi proprio con Cannavò che stavolta non sbaglia e batte D’Aquino. Subito dopo, occasionissima per Convitto a tu per tu con D’Aquino che stavolta si salva. Al 61’, il Licata si porta in vantaggio: discesa sulla fascia di Daniello e palla per Cannavò che brucia un avversario e poi fulmina con una bordata D’Aquino. Tre minuti dopo, è Civilleri a impegnare D’Aquino, che mette in corner. I gialloblu però sono decisi a dilagare e al 65’ trovano il tris con una sassata di Convitto che finisce sotto la traversa. Un minuto più tardi ecco il poker con Adeyemo che di piatto batte ancora D’Aquino. I calabresi cercano di reagire con Esposito, ma Ingrassia respinge la sua conclusione. E così il Licata chiude i conti all’83’ con Cannavò, che di testa porta a cinque le marcature dei suoi. All’89’, prova la reazione d’orgoglio il Corigliano, ma il tiro all’incrocio di Talamo è messo in corner da Ingrassia e il risultato non cambia più.

IL TABELLINO:

LICATA (4-3-3): Ingrassia; Daniello, Cassaro, Maltese, Mazzamuto (82′ Enea); Doda, Civilleri (85′ Sangiorgio), Diaby (74′ Greco); Adeyemo (78′ Manfré), Cannavò, Convitto (91′ Mangano). A disp.: Serenari, Como, Porcaro, Rinaldo. All. Campanella (squalificato).

CORIGLIANO: D’Aquino, Crispini (67′ Buccino), Capuozzo, Esposito, Mazzotti, La Gamba (62′ Khouaja), Cenci, Cito (76′ Leonardi), Talamo, Catalano, Schena (58′ Maniscalchi). A disp.: La Cagnina, Gargiulli, Castiglione, De Marco, Sisto, Mastrota. All. Mangiapane.

ARBITRO: Di Nosse di Nocera Inferiore (Gizzi-Librale).

MARCATORI: 28′ Cito, 54′, 61′, 81′ Cannavò, 65′ Convitto, 67′ Adeyemo

NOTE: Ammoniti: Doda, Maltese (L), Crispini (C)