Il Licata crea, spreca ma batte di misura l’Acireale: termina 1-0 al “Saraceno”-Cronaca e tabellino

60

Al “Saraceno” di Ravanusa va in scena l’ottava giornata del girone I di Serie D tra Licata

Al “Saraceno” di Ravanusa va in scena l’ottava giornata del girone I di Serie D tra Licata e Acireale. Di seguito la cronaca e il tabellino.

PRIMO TEMPO: La sfida inizia su ritmi alti e il primo squillo è dell’Acireale: corner dalla sinistra, ma nessuno arriva a colpire il pallone in mezzo. All’8′ primo squillo del Licata con Murgia che ci prova dopo uno schema su calcio d’angolo, la sua conclusione, però,  viene deviata e finisce alta. La prima grande occasione arriva all’11’, quando su altro schema Rotulo trova Lanza sulla sinistra: il classe 2005 si coordina benissimo e calcia, ma Zizzania vola e mette in calcio d’angolo. Al 19′ il Licata passa in vantaggio: palla illuminante in profondità di Murgia per Rotulo, che scappa alle spalle della difesa e a tu per tu con Zizzania non sbaglia. Vantaggio gialloblù. Passano pochi minuti e il Licata va vicinissimo al raddoppio: Pedalino scambia con Vari nello stretto, il numero 7 entra in area e calcia, però, alto da ottima posizione. Per vedere un’altra conclusione bisogna aspettare il 42′ quando Vari scambia benissimo nello stretto con Minacori, poi calcia da fuori ma mette altissimo. Il primo squillo vero dell’Acireale arriva al 44′ con Corigliano che scambia bene con Cicirello e calcia da ottima posizione, ma con il sinistro mette alto. Finisce così il primo tempo: buon Licata, male invece l’Acireale fin qui.

SECONDO TEMPO: Nel secondo tempo parte ancora forte il Licata che, al 50′, va vicino al raddoppio ancora con Rotulo che, dopo un’ottima verticalizzazione di Murgia, prova a calciare ma trova la chiusura di Vaccaro. L’Acireale prova a prendere campo e si fa vedere dalle parti di Valenti, ma la difesa del Licata respinge un paio di ottime conclusioni. Tra il 59′ e il 60′ però il Licata va vicinissimo al raddoppio. Altre due azioni bellissime dei gialloblù sull’asse Rotulo-Vari-Minacori, ma per due volte – prima su Rotulo e poi su Minacori – Maltese salva tutto sostituendosi a Zizzania. Doppio salvataggio clamoroso del capitano acese. Prova a reagire l’Acireale, alzando la pressione, ma senza riuscire a creare particolari occasioni dalle parti di Valenti. Il Licata dà però l’impressione di poter fare male in ripartenza, ma in un paio di tre contro tre non riesce a concretizzare quanto creato. Al minuto 89 arriva l’occasione più grossa del match per l’Acireale: corner dalla sinistra battuto da Vaccaro sul secondo palo, Maltese però da pochissimi passi mette clamorosamente sul fondo. Non succede più nulla fino al 97′! Il Licata batte l’Acireale grazie al gol di Rotulo.

IL TABELLINO:

LICATA (3-5-2): Valenti; Garau, Calaiò, Orlando; Giannone (79′ Cappello), Rotulo, Pedalino (96′ Cipriano), Murgia (89′ Currò), Lanza; Vari (75′ Saito), Minacori. Adisp.: Galesi, Francia, Biondi, Salvemini, Giuliana. All. Romano.

ACIREALE (3-5-2): Zizzania; Sirimarco, Maltese, Germinio (46′ Vanzan); Galletta (55′ De Mutiis), Corigliano, La Vigna, Milo (66′ Di Mauro), Vaccaro; Montaperto (55′ Cusumano), Cicirello (85′ Romano). A disp.: Peschieri, Sticenko, Rabini, Tufano. All. De Sanzo.

ARBITRO: Castellano di Nichelino (Riganò-Votra).

MARCATORI: 19′ Rotulo (L).

NOTE:  Ammoniti Orlando (L), Valenti (L).