Il Leone azzanna l’Elefantino: va al Siracusa il derby col Catania, 1-0 decisivo Scardina-Cronaca e tabellino

Derby sentito al De Simone quello giocato tra Siracusa e Akragas, a spuntarla sono gli aretusei con uno Scardina che sembra essersi definitivamente sbloccato. Partita equilibratissima nella prima frazione, qualche occasione in più nella ripresa. Sono bravi gli uomini di Sottil a sfruttare una delle poche occasioni avute, di contro pessimi sotto porta i rossazzurri che sciupano un paio di situazioni con Paolucci e Mazzarani, ma lo stesso ex Modena nel finale cicca un rigore in movimento a cinque metri dalla porta. Fanno festa i supporters azzurri, accorsi in oltre 5.000 allo stadio, delude e non poco la truppa di Rigoli.

PRIMO TEMPO: Parte forte il Siracusa: incornata deviata di Scardina, la palla arriva a Dentice sul limite che prova il tiro col mancino, esterno della rete. Al 5’ Catania vicino al vantaggio: Bergamelli lancia profondo Di Grazia che supera in velocità Brumat e a tu per tu con Santurro calcia a lato da buona posizione. Al 26’ Scoppa verticalizza per Russotto, l’esterno si accentra e calcia col destro, Santurro blocca sicuro. Al 32’ Catania allarga per Valente, l’esterno converge e prova il tiro a giro che termina la sua corsa in curva. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Catania 0-0.

SECONDO TEMPO: Al 54’ splendido crossa a giro di Mazzarani, Russotto riesce ad anticipare Brumat piazzando la zampata, palla fuori di un nulla. Al 64’ Siracusa in vantaggio: Valente punta Parisi e crossa dalla sinistra, Scardina sovrasta Bergamelli ed insacca di testa, è 1-0. Al 70’ aretusei vicini al raddoppio: respinta corta della difesa, Spinelli calcia da 25 metri e palla fuori di poco. Tre minuti più tardi punizione dal limite di Valente, sfera che finisce un metro sopra la traversa. Al 77’ Catania sfortunato: imbeccata di Scoppa per il neo entrato Paolucci, controllo e tiro di prima intenzione, palla sul palo. All’88’ Catania vicinissimo al pari: Russotto verticalizza per Mazzarani che tutto solo in area a pochi metri dalla porta cicca clamorosamente la sfera che termina tra le braccia di un Santurro quasi incredulo. Finisce così il match col boato di un De Simone gremito, Siracusa-Catania 1-0.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-2-3-1): Santurro; Brumat, Turati, Pirrello, Dentice; Giordano, Spinelli; Catania, Cassini (68’ Palermo), Valente; Scardina (79’ Talamo). A disp.: Gagliardini, Di Dio, Degrassi, Sciannamè, Filosa, De Vita, Toscano, Baiocco, De Respinis, Dezai. All. Sottil.

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Parisi (86’ Biagianti), Bergamelli, Drausio, Djordjevic; Bucolo, Scoppa, Fornito (79’ Piscitella); Di Grazia (62’ Paolucci), Mazzarani, Russotto. A disp.: Martinez, Bastrini, De Santis, Nava, Di Cecco, Piermarteri, Calil, Graziano. All. Rigoli.

ARBITRO: Zanonato di Vicenza (Zancanaro-Marcolin).

MARCATORI: 64’ Scardina.

NOTE: ammoniti Scoppa, Turati, Brumat, Pirrello, Drausio.

CLICCA QUI per leggere le pagelle del match.

Published by
Dario Li Vigni