Il golazo di Verre da centrocampo non basta, al ‘Barbera’ è 1-1 tra Palermo e Frosinone-Cronaca e tabellino

56

Termina in parità la sfida del “Barbera” tra Palermo e Frosinone. Ai rosa non

Termina in parità la sfida del “Barbera” tra Palermo e Frosinone. Ai rosa non basta il grandissimo gol da centrocampo di Valerio Verre nel primo tempo, nella ripresa Boloca ristabilisce gli equilibri. Un punto per parte che consente alla capolista di continuare la marcia e ai rosanero di restare in corsa per i play off. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Frosinone pericoloso dopo un paio di minuti con Moro che riceve da Caso e prova il destro, esterno della rete. Al 4’, ciociari ancora vivaci, Caso riceve il pallone e serve Rohden che calcia sul fondo. Dall’altro lato, un paio di minuti dopo, Brunori riceve sul filo del fuorigioco, elude con una finta Frabotta e Ravanelli e calcia appena largo. Al quarto d’ora, filtrante di Rohden per Caso, Nedelcearu in spaccata stoppa respinge la palla ed evita che l’esterno si ritrovi a tu per tu con Pigliacelli. Al 23’, Tutino prova a liberarsi per andare al tiro, ma Ravanelli lo ferma. Pochi minuti dopo, Valente verticalizza per Saric che va al cross, Boloca allontana. Dall’altro lato, Insigne lancia Caso che prova lo scatto ma viene anticipato da Pigliacelli. Poco dopo la mezz’ora, Valente va al cross e Tutino prova la rovesciata, ma impatta male e Turati blocca. La squadra di casa gestisce bene la palla, Tutino prova il tiro che viene deviato in corner, sugli sviluppi del quale Marconi svetta più in alto di tuti ma il colpo di testa è centrale. Al 38’ Palermo in vantaggio: pressing di Tutino su Mazzitelli a centrocampo, sul pallone si avventa Verre che da metà campo calcia in porta sorprendendo Turati che era fuori dai pali, un gol pazzesco. I rosa sono galvanizzati dal vantaggio e continuano a spingere, mettendo in difficoltà la capolista. La reazione gialloblu arriva con Caso, ch però spedisce alto col destro, e poi con Rohden, che calcia forte sul primo palo ma trova sulla sua strada Pigliacelli. Dopo un minuto di recupero si va al riposo sull’1-0.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa nelle due formazioni. Pronti via e Pigliacelli sbaglia il rinvio, Caso si avventa sul pallone e prova la conclusione, respinta dallo stesso portiere rosanero che si riscatta immediatamente. Dall’altro lato, Verre entra in area e prova il sinistro, blocca Turati. Il Frosinone si riaffaccia in avanti verticalizzando, al 51’ il pallone arriva a Caso che ci prova dal limite, palla sul fondo. Ospiti vicini al pari al 53’, Boloca fa tutto bene, supera due avversari e arriva al limite esplodendo il destro, Pigliacelli respinge corto su Moro che prova a ribadire in rete ma calcia fuori (l’azione era comunque ferma per fuorigioco dell’ex Catania). Corini a questo punto inserisce Broh e Di Mariano per Saric e Tutino. Al 60’, Frosinone pericolosissimo: dialogano bene Caso e Insigne, quest’ultimo prova il destro da posizione defilata e palla sul fondo. Poco dopo, Nedelcearu, che aveva preso una botta, è costretto ad alzare bandiera bianca, al suo posto dentro Buttaro. Triplo cambio invece per Grosso, dentro Garritano, Baez e Mulattieri per Mazzitelli, Insigne e Moro. Al 70’, Frosinone pericoloso con Mulattieri, il cui colpo di testa sul cross di Baez finisce a lato. Un minuto dopo, Pigliacelli protagonista sulla conclusione di Caso, respinta con i pugni. Dall’altro lato, Di Mariano riparte in solitaria, poi al momento del tiro alza tropo la mira e spara alto. Al 75’, la pareggia il Frosinone: punizione di Baez dal limite, respinta della barriera e Boloca si coordina col destro dal limite e batte Pigliacelli. Il Palermo non ci sta, al 77’ Valente mette in mezzo da destra, Marconi arriva in incornata ma la palla termina lontana dalla porta. Corini a questo punto manda in campo Soleri per Valente, per aumentare la spinta offensiva. Ultimi minuti concitati, il Frosinone si spinge in avanti e all’85 reclama un rigore per un contatto in area tra Graves e Baez, l’arbitro lascia correre in attesa della revisione del VAR che conferma che non c’è nulla di irregolare. Squadre visibilmente stanche, l’arbitro concede cinque minuti di recupero al termine dei quali il triplice fischio sancisce la fine delle ostilità, è 1-1 tra Palermo e Frosinone.

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Graves, Nedelcearu (60′ Buttaro), Marconi; Valente (79′ Soleri), Verre, Gomes, Saric (58′ Broh), Sala; Brunori, Tutino (58′ Di Mariano). A disp.: Massolo, Grotta, Lancini, Masciangelo, Aurelio, Orihuela, Damiani, Vido. All. Corini.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi, Szyminski, Ravanelli, Frabotta; Rohden (84′ Borrelli), Mazzitelli (62′ Garritano), Boloca; Insigne (62′ Baez), Moro (62′ Mulattieri), Caso (79′ Kone). A disp.: Loria, Kalaj, Monterisi, Cotali, Oyono, Oliveri, Gelli. All. Grosso.

ARBITRO: Ghersini di Genova (Rossi-Garzelli).

MACATORI: 38′ Verre, 75′ Boloca

NOTE:  Ammoniti: Mazzitelli, Caso (F)