Il campionato italiano di calcio quest’anno è uno dei più competitivi, non è un caso se nel 2023 abbiamo avuto tre finaliste di Serie A nelle competizioni UEFA e nel 2024 l’Atalanta ha portato a casa l’Europa League, perché questo risultato è frutto di un’annata straordinaria.
Inter e Atalanta al top in classifica oggi e nel 2024
Il palinsesto delle quote bet Antepost vede l’Inter come favorita alla vittoria del campionato sin da inizio stagione, i campioni in carica hanno messo a segno 92 gol nel 2024 e chiuso a 89 punti la classifica dell’anno solare, davanti all’Atalanta, che si sta distinguendo in campionato e Champions.
Stessa situazione in classifica, nel girone di andata il Biscione e la Dea hanno chiuso dietro al Napoli, ma rispettivamente con due e una gara da recuperare.
Vecchia Signora, nuovi flop
La nuova Juventus stupisce solo in parte perché è ancora imbattuta dopo 19 giornate, ma sul piatto della bilancia pesano troppo gli 11 pareggi, che scatenano l’ira dei tifosi al grido di #mottaout.
Certo, che questo flop è nuovo, considerato che nella scorsa stagione i Bianconeri con Allegri avevano sicuramente una marcia in più.
Napoli devastante punta dritto allo scudetto
Mentre Atalanta e Inter conquistano la cima della classifica con i reparti offensivi più forti del campionato, il Napoli di Conte chiude il girone di andata al primo posto grazie anche a una solida difesa, la migliore di Serie A.
I Partenopei sono devastanti e non hanno impegni UEFA quest’anno, gli ottimi risultati ottenuti nel girone di andata hanno proiettato l’armata di Conte a quota 3.75 per la vittoria dello scudetto.
Flop della Viola dopo un inizio straordinario
Nel mezzo della prima metà di campionato la Fiorentina aveva conquistato il favore delle quote serie a grazie alle sue prestazioni sorprendenti, tuttavia, le sconfitte contro Napoli, Lazio e Bologna nell’ultimo mese la condannano al flop, anche se la Viola non esce fuori dalla top 6 europea.
Lazio flop in campionato, al top in Europa League
Tra la sconfitta per 6 – 0 contro l’Inter e quella nel derby contro la Roma, la Lazio floppa nel finale del girone di andata e perde qualche posizione, tuttavia, in Europa League domina la classifica da imbattuta insieme al Bilbao, in una doppia faccia degli uomini di Baroni da flop in Serie A e top in UEFA.
Diavolo e Lupa al top dopo un inizio stagione deludente
Come appena accennato, con la vittoria del derby anche la Roma ha segnato lo spartiacque della sua stagione, dal flop iniziale di De Rossi e Juric all’era Ranieri, che sta riportando la Lupa sui binari giusti.
Il Milan chiude come i Giallorossi il girone di andata fuori dalla top 6, ma centra il primo trofeo stagionale, vincendo la Supercoppa Italiana in rimonta contro l’Inter, che tra fine primo tempo e inizio secondo tempo si impone per 2 – 0. L’era di Conceicao ha già il sapore della vittoria.