Il Catania ribalta la Mariglianese e si avvicina sempre di più alla Serie C-Cronaca e tabellino

66

In una giornata che sembrava stregata, il Catania fa bottino pieno al “Massimino” e ri

In una giornata che sembrava stregata, il Catania fa bottino pieno al “Massimino” e ribalta una buona Mariglianese, che si era portata in vantaggio in avvio di gara. Gli etnei così avvicinano sempre di più l’obiettivo Serie C. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: A partire forte è la squadra di casa, al 4’ cross di Rizzo e colpo di testa di Chiarella, palla sopra la traversa. Poco dopo, lo stesso Chiarella impegna Cappa che respinge, poi De Respinis non riesce a ribadire in rete. Al 14’, Mariglianese in vantaggio con un grande esterno di Maydana che non lascia scampo a Bethers. Il Catania prova a reagire con un’iniziativa di Chiarella, ma il suo destro termina sul fondo. Campani vicini al raddoppio al 20’, con una punizione da buona posizione calciata da Bacio Terracino, la palla si stampa sull’incrocio dei pali. Tre minuti dopo, Lodi lancia De Luca che prova a superare Cappa, il quale in uscita chiude bene e poi travolge l’attaccante, l’arbitro lascia correre tra le proteste. Poco dopo, rossazzurri nuovamente pericolosi, De Respinis prova la conclusione ma schiaccia troppo sul pallone, Cappa blocca. Lo stesso portiere ospite è ancora decisivo poco dopo, quando in uscita anticipa De Luca che era pronto a entrare in area. La formazione di casa prova a reagire, ma la Mariglianese riesce a chiudere le maglie difensive. Ci prova ancora De Luca, ma il suo destro è respinto ancora una volta da Cappa. Al 43’, Mariglianese che parte in contropiede, Boccia è decisivo nel fermare la ripartenza. Al secondo minuto di recupero, rigore per il Catania per fallo di Piscopo su De Luca. Sul dischetto va Ciccio Lodi, ma Cappa lo ipnotizza e respinge. Si va così al riposo con gli ospiti avanti.

SECONDO TEMPO: Triplo cambio per il Catania in avvio di ripresa, fuori Bethers, Vitale e De Respinis, dentro Groaz, Palermo e Andrea Russotto. Al 48’, i rossazzurri trovano il pari: spizzata di De Luca per Russotto che conclude, Cappa respinge corto e Chiarella in tap-in fa 1-1. Anche la Mariglianese cambia qualcosa dalla panchina e il Catania, al 57’ va vicino al gol: cross di Boccia, Cappa smanaccia e Russotto conclude, ma la palla viene respinta sulla linea da un difensore ospite. Mister Ferraro manda dentro anche Forchignone e Sarno per Chiarella e Lodi, per aumentare la pressione offensiva. Al 72’, palla lunga per De Luca che entra in area e prova a saltare Cappa, il portiere lo mette giù, l’arbitro concede il rigore e ammonisce l’estremo difensore. Sul dischetto va Sarno che spiazza Cappa per il 2-1. Catania che prova a chiuderla, Russotto scappa sulla desta e mette in mezzo, Cappa agguanta in uscita. Ospiti che si riaffacciano in avanti all’85’ con Monteleone che ci prova dalla distanza, ma Groaz para in due tempi. L’arbitro concede cinque minuti di recupero, la Mariglianese ci prova su punizione e per poco Monteleone non arriva sulla traiettoria, ma la sfera termina sul fondo. Al 94’, occasione per il Catania, vicino al tris con Forchignone che prova lo scavetto, ma Cappa chiude lo specchio e smanaccia in corner. Al 95’ ecco il triplice fischio che sancisce la fine delle ostilità.

IL TABELLINO:

CATANIA (4-3-2-1): Bethers (46′ Groaz); Boccia, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi (68′ Sarno), Vitale (46′ Palermo); Chiarella (65′ Forchignone), De Respinis (46′ An. Russotto), De Luca. A disp.: Di Grazia, Baldassar, Giovinco, Litteri. All. Ferraro.

MARIGLIANESE (3-5-2): Cappa; Piscopo, Monteleone, Giordano; Fiorillo (55′ Corbisiero), Massaro, Oliva (55′ Garritano), Maydana (80′ Schena), Esposito; Cacciottolo (51′ Petruccelli), Bacio Terracino. A disp.: Lesta, Ciaravolo Saporito, Barisone, Ferraro, Corbisiero. All. Sena.

ARBITRO: Migliorini di Verona (D’Ettorre-Carchesio).

MARCATORI: 14′ Maydana, 48′ Chiarella, 73′ rig. Sarno

NOTE: Al 45’+2 Cappa respinge un calcio di rigore a Lodi. Ammoniti: Piscopo, Petruccelli, Cappa (M), Somma, Forchignone, Boccia (C)