Il Catania ferma sul pari un’altra big: 0-0 e tanti rimpianti con la Ternana-Cronaca e tabellino
Termina a reti bianche la sfida del “Massimino” tra Catania e Ternana. Una gara
Termina a reti bianche la sfida del “Massimino” tra Catania e Ternana. Una gara equilibrata in cui la squadra di Lucarelli può recriminare per il rigore fallito da Mazzarani alla mezz’ora del primo tempo. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:
PRIMO TEMPO: Partenza di marca ospite, con gli umbri che provano a far circolare il pallone nei primi minuti. Al 4’, chance per Partipilo che su assist di Ferrante non riesce però a impensierire Furlan. La risposta dei siciliani arriva al 10’ con Pinto, il cui destro a giro termina a lato di poco. Catania arrembante, Biondi prova il sinistro da fuori qualche minuto dopo e la sfera finisce alta. Al 16’ è ancora Pinto a provarci da fuori, il pallone termina abbondantemente sopra la traversa. Il risultato non si sblocca ma i rossazzurri continuano a premere: al 24’ Di Molfetta lascia partire un tiro da fuori, Iannarilli tocca la sfera e la manda sul palo. Alla mezz’ora, ecco la chance per sbloccare la gara: Parodi atterra Pinto in area e l’arbitro concede il penalty. Sul dischetto va Mazzarani, ma Iannarilli indovina l’angolino e spedisce in corner. Il rigore fallito dai rossazzurri rinvigorisce gli ospiti che si affacciano in avanti con Palumbo, ma Furlan mette in angolo. Poco dopo è Paghera a provarci, il suo destro termina sul fondo. Il Catania torna a proporsi in avanti intorno al 41’ con Vicente che, su servizio di Pinto, tenta la conclusione da distanza proibitiva, ma il pallone termina fuori. Si va così al riposo a reti bianche.
SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa e prima occasione per la squadra di Gallo che ci prova con Ferrante, ma Furlan blocca la sfera senza problemi. Al 50’, lo stesso Ferrante prova ad avanzare, ma viene chiuso provvidenzialmente da Mbende. Mister Lucarelli inserisce Curcio, Welbeck e Capanni per Mazzarani, Vicente e Di Molfetta. Proprio Curcio prova a dare la scossa ai suoi con un sinistro strozzato che si spegne sul fondo. Poco dopo è Celli che prova a sorprendere Furlan col destro, tentativo centrale e tutto facile per l’estremo difensore. Al 65’ Furlan rischia un po’ sulla pressione di Ferrante, ma il portiere rossazzurro si salva in qualche modo. I ritmi calano col passare dei minuti e allora anche mister Gallo prova a dare la scossa dalla panchina con quattro cambi. Al 78’, grande chance per il Catania: Beleck è lanciato praticamente a porta vuota, su di lui è provvidenziale la chiusura di Bergamelli. Mister Lucarelli a questo punto inserisce anche Manneh e Biagianti per Biondi e Salandria e nel finale è ancora il Catania a provarci: all’81’, schema su corner battuto da Pinto, palla per Curcio e conclusione al volo che non centra lo specchio della porta. Poco dopo, Calapai ci prova da fuori e la sfera termina a lato di un soffio. La retroguardia rossoverde rischia qualcosa durante il recupero, ma tiene lo 0-0 e così le due squadre dividono la posta in palio.
IL TABELLINO:
CATANIA (4-2-3-1): Furlan, Calapai, Mbende, Silvestri, Pinto; Salandria (80′ Biagianti), Vicente (61′ Welbeck); Di Molfetta (62′ Capanni), Mazzarani (55′ Curcio), Biondi (79′ Manneh); Beleck. A disp.: Martinez, Esposito, Marchese, Dall’Oglio, Di Grazia, Barisic, Rossitto. All. Lucarelli.
TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Parodi, Russo, Bergamelli, Celli (73′ Verna); Paghera, Proietti (73′ Torromino), Palumbo; Furlan (73′ Marilungo), Partipilo (73′ Sini); Ferrante (85′ Vantaggiato). A disp.: Tozzo, Diakitè, Mucciante, Mammarella, Damian. All. Gallo.
ARBITRO: Vigile di Cosenza (Laudato-Barone).
MARCATORI:
NOTE: Ammoniti: Vicente, Di Molfetta, Welbeck (C), Marilungo (T). Al 30′ Iannarilli (T) para un calcio di rigore a Mazzarani (C)