Il Catania continua a cadere lontano da casa: la Ternana si impone 3-2 sugli etnei-Cronaca e tabellino

24

Continuano le difficoltà lontano dal “Massimino” per il Catania di mister Camplone

Continuano le difficoltà lontano dal “Massimino” per il Catania di mister Camplone. Dopo la sconfitta sul campo della Reggina, i rossazzurri cadono anche al “Liberati” dove la Ternana si impone per 3-2. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Padroni di casa subito pericolosi al 2’ con Ferrante che, servito da Partipilo, conclude a lato da buona posizione. I rossoverdi partono meglio e si fanno vedere dalle parti di Furlan anche con l’ex Bergamelli, il cui tentativo però si perde sul fondo. I rossazzurri rispondono al 12’ con un destro di Dall’Oglio che va vicino all’incrocio e al 16’ si portano in vantaggio con Mazzarani, che sfrutta al meglio un assist di Calapai e batte con il destro Iannarilli. Poco dopo è ancora Mazzarani a rendersi pericoloso, stavolta il portiere di casa si fa trovare pronto. Al 25’, occasione per gli umbri con Ferrante, ma Furlan con l’aiuto della retroguardia sventa la minaccia. Prima della mezz’ora, nuova chance per Mazzarani che costringe Iannarilli all’intervento in tuffo. E al 31’ arriva il pareggio delle Fere: cross dalla destra, l’intervento di Mbende non è perfetto e il difensore spiazza Furlan. Il Catania non si scompone, provando poco dopo a riportarsi in vantaggio con Welbeck che però arriva in ritardo sul cross di Calapai. Prima dell’intervallo è Lodi a provarci, ma la mira è imprecisa, così si va al riposo sull’1-1.

SECONDO TEMPO: Si parte senza cambi nella ripresa e al 48’ la Ternana si porta in vantaggio: destro al volo di Paghera su assist di Federico Furlan e palla in rete alle spalle del portiere etneo. Gli umbri vanno vicini al tris con Partipilo e trovano la terza rete al 52’: sugli sviluppi di un corner, Biondi cerca di anticipare Bergamelli e sul pressing dell’avversario insacca in maniera maldestra nella propria porta. Il Catania prova a reagire e si rende pericoloso al 61’ con Di Molfetta che prova a sorprendere il portiere da fuori, palla sull’esterno della rete. Pochi minuti dopo è Di Piazza a impegnare Iannarilli con un colpo di testa e a cercare il gol che riaprirebbe la partita. Dopo la consueta girandola di sostituzioni, rossoverdi vicini al poker con Damian, ma Furlan la blocca. La gara si riapre all’84’, quando Di Piazza di testa sfrutta l’assist di Barisic, neo entrato, e mette in rete. I rossazzurri ci credono, Camplone inserisce anche Curiale e giocano a trazione anteriore. Nel finale, in pieno recupero, padroni di casa in dieci per l’espulsione di Palumbo (doppia ammonizione), il Catania prova a buttare palla avanti ma la retroguardia degli umbri resiste e porta a casa il bottino pieno.

IL TABELLINO:

TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli; Parodi, Suagher, Bergamelli, Mammarella; Salzano, Paghera (64′ Damian), Palumbo; Furlan (70′ Celli); Partipilo (77′ Marilungo), Ferrante (77′ Vantaggiato). A disp.: Marcone, Tozzo, Mucciante, Nesta, Russo, Defendi, Torromino, Niosi. All. Gallo.

CATANIA (4-3-3): Furlan; Calapai, Mbende, Silvestri, Biondi (88′ Curiale); Dall’Oglio (68′ Llama), Lodi, Welbeck; Mazzarani (78′ Rossetti), Di Piazza, Di Molfetta (67′ Barisic). A disp.: Martinez, Della Valle, Esposito, Pino, Noce, Pinto, Rizzo, Distefano. All. Camplone.

ARBITRO: Gariglio di Pinerolo (Massara-Niedda).

MARCATORI: 16′ Mazzarani, 31′ aut. Mbende, 48′ Paghera, 52′ aut. Biondi, 84′ Di Piazza

NOTE: Ammoniti: Palumbo, Parodi, Bergamelli, Salzano, Vantaggiato (T), Silvestri, Dall’Oglio, Mazzarani (C). Espulsi: al 93′ Palumbo (T) per doppia ammonizione