Il Cagliari ribalta il Palermo, ma i rosa possono ancora sperare nei play off-Cronaca e tabellino

26

Il Palermo torna sconfitto, in rimonta, da Cagliari: la squadra di mister Ranieri s

Il Palermo torna sconfitto, in rimonta, da Cagliari: la squadra di mister Ranieri si impone 2-1 ribaltando il risultato, ma i rosa restano momentaneamente all’interno della griglia play off con l’ottavo posto. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Match che inizia subito a ritmi alti, il Palermo parte con la giusta verve, ma la prima occasione è del Cagliari con un tentativo di Pavoletti, al 7’, ma Pigliacelli è attento e respinge. I rosa cominciano a collezionare calci d’angolo e al 15’ ecco il vantaggio: battuta di Tutino, sponda e palla che arriva a Segre la cui zampata vale lo 0-1 siciliano. A questo punto comincia a piovere su Cagliari e i rosa sfiorano il raddoppio in un paio di occasioni, prima con una rovesciata di Soleri deviata in corner, poi su un filtrante di Tutino che Azzi fa carambolare su Soleri, col pallone che termina sul fondo. Al 22’, il pari cagliaritano: dormita difensiva dei rosa, Nandez mette in mezzo per l’inserimento di Deiola che indisturbato fa 1-1. Due minuti dopo, sponda di Buttaro per Soleri che però non riesce a colpire. Mister Ranieri passa alla difesa a quattro, Palermo ancora pericoloso, prima con un diagonale di Tutino deviato in corner, poi con un tentativo di Nedelcearu che aveva comunque commesso fallo. Il Cagliari prova a farsi pericoloso con un lancio in avanti sul quale deve uscire Pigliacelli, al 38’ sardi ancora vivaci con Deiola, il cui colpo di testa finisce fuori di poco. Sardi adesso galvanizzati dal pari e dopo due minuti di recupero si va così al riposo sul risultato di 1-1.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa da una parte e dall’altra. Prima chance per il Palermo, con il servizio di Tutino per Verre, sulla cui girata però è pronto Radunovic. La risposta dei sardi è in un tentativo di Lapadula che però non crea problemi. Per i siciliani è ancora Verre a provarci, ma non inquadra la porta. Al 56’, il Palermo resta in dieci: Marconi rimedia due gialli nel giro di poco più di cinque minuti e lascia i suoi in inferiorità numerica. Padroni di casa vicini al vantaggio su corner, colpo di testa di Pavoletti e Pigliacelli smanaccia in angolo. Mister Corini corre ai ripari inserendo Bettella per Tutino. Al 64’, il Cagliari la ribalta: Lapadula riceve al limite dell’area, lavora il pallone e porta a spasso la difesa, poi col sinistro in diagonale fa secco Pigliacelli. In inferiorità numerica il Palermo fa fatica, Corini a questo punto inserisce Aurelio, Valente e Vido per Sala, Mateju e Verre. Il Cagliari continua a farsi pericoloso, su un cross dalla sinistra Pigliacelli è costretto all’uscita alta per anticipare Pavoletti. Poco dopo, nuova chance per Lapadula che allarga per Deiola, ma il suo destro è debole e centrale. I rosa faticano a costruire, a parte un tentativo di Vido che finisce alto, e all’80’ è ancora il Cagliari ad andare a un passo dal tris con un colpo di testa di Goldaniga che finisce di un soffio a lato. All’88’ Vido riceve palla al limite dell’area, controlla con il sinistro e calcia col destro, palla sul fondo. L’arbitro concede cinque minuti di recupero, i rosa provano il forcing, ma il Cagliari si chiude al meglio in superiorità numerica e non lascia varchi. E al 95’ il triplice fischio consegna tre punti pesantissimi ai sardi.

IL TABELLINO

CAGLIARI (3-4-1-2): Radunovic; Dossena (67′ Obert), Deiola (75′ Kourfalidis), Goldaniga; Zappa (67′ Di Pardo), Makoumbou, Nandez (75′ Rog), Azzi; Mancosu (83′ Lella); Pavoletti, Lapadula. A disp.: Aresti, Lolic, Viola, Millico, Barreca, Luvumbo. All. Ranieri.

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju (72′ Valente), Nedelcearu, Marconi; Buttaro, Segre, Gomes (82′ Damiani), Verre (72′ Vido), Sala (72′ Aurelio); Soleri, Tutino (59′ Bettella). A disp.: Massolo, Grotta, Graves, Orihuela, Stulac, Saric, Broh. All. Corini.

ARBITRO: Valeri di Roma 2 (Vivenzi-Galetto)

MARCATORI: 15′ Segre, 24′ Deiola, 64′ Lapadula

NOTE: Ammoniti: Zappa, Dossena, Lella (C), Mateju, Marconi (P). Espulsi: al 56′ Marconi (P) per doppia ammonizione.