Il Brescia cala il poker e affonda il Palermo: 4-2 al ‘Rigamonti’-Cronaca e tabellino
Seconda sconfitta consecutiva per il Palermo che cade al “Rigamonti” di
Seconda sconfitta consecutiva per il Palermo che cade al “Rigamonti” di Brescia. Le Rondinelle di Maran si impongono per 4-2 in una gara dai ritmi altissimi nel primo tempo. Nella ripresa i rosa, in inferiorità numerica dal 21’, non riescono a reagire. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:
PRIMO TEMPO: Pronti via e Brescia in vantaggio: al primo affondo palla messa in mezzo da sinistra, difesa rosa in bambola e Dickmann rimette in mezzo dove Borrelli, di tacco, colpisce e trafigge Pigliacelli. Al 4’, rigore per il Palermo: Di Mariano entra in area e viene messo giù da Besaggio, l’arbitro concede il penalty e il VAR conferma. Sul dischetto va Brunori che spiazza Avella. Ritmi che restano altissimi, Di Mariano serve Di Francesco che colpisce male al volo, palla fuori. Al 13’ i rosa la ribaltano: inserimento di Graves e palla per Di Francesco il cui tiro sporco inganna Avella e termina nell’angolino basso, 1-2. Al 18’ è ancora Di Francesco che ci prova col mancino, palla in corner. Rondinelle che spingono e si rendono pericolosi con Bianchi e Borrelli: al 22’ fallo da ultimo uomo di Marconi (già ammonito) e l’arbitro concede il rigore. Il check del VAR corregge la decisione del direttore di gara, è calcio di punizione e rosso diretto per il difensore. Corini inserisce Ceccaroni per Henderson, ma al 30’ il Brescia trova il pari: destro di Paghera dalla distanza, palla che si infila sul palo lontano, imprendibile per Pigliacelli. Match che cala un po’ di intensità, poi Galazzi al 39’ impensierisce Pigliacelli che in qualche modo respinge. Subito dopo, il Brescia torna avanti: cross in mezzo da sinistra, testa di Borrelli e palla in rete tra le proteste dei rosa per una presunta spinta su Ceccaroni. Reazione dei siciliani con un mancino di Di Mariano, centrale per Avella che blocca. Al 45’, arriva anche il poker bresciano: Jallow fa secco Di Mariano e mette in mezzo, la palla attraversa tutta l’area, Bisoli calcia fuori ma la deviazione di Nedelcearu è decisiva, palla in rete. Dopo 4’ di recupero, si va al riposo sul 4-2.
SECONDO TEMPO: In avvio di ripresa, fuori Brunori e Coulibaly, dentro Mancuso e Ranocchia. Prima occasione per i padroni di casa, palla messa in mezzo da Bianchi e colpo di testa di Borrelli che manda alto. Al 50’ altra chance per le Rondinelle: Bianchi rientra sul destro e tira a giro, palla che pizzica il palo e finisce sul fondo. La reazione dei rosa è in un tentativo da fuori di Di Mariano che finisce abbastanza alto. Più pericoloso al 57’ Di Francesco, il cui sinistro viene deviato in corner da Papetti e per poco non beffa Avella. Al 61’, riflesso decisivo di Pigliacelli che sventa un quasi autogol di Nedelcearu, la cui deviazione per poco non regala la quinta rete al Brescia. Dall’altra parte, verticalizzazione di Di Mariano per Mancuso, destro dell’attaccante deviato in corner. Poco dopo, tiro-cross di Ranocchia che per poco non beffa Avella, palla di poco alta. Rosa ancora pericolosi, imbucata di Traorè per Mancuso che impegna Avella che respinge, poi la difesa libera. Al 70’, punizione di Ranocchia e colpo di testa di Ceccaroni, Avella blocca in presa alta. Girandola di sostituzioni tra i padroni di casa e rosa che rispondono con Vasic per Di Mariano e che provano ad affacciarsi in avanti con la verve di Traorè. Brescia che gestisce il doppio vantaggio e l’uomo in più, il Palermo nel finale prova a rifarsi sotto senza però trovare spazi. Nel finale sono anzi le Rondinelle ad andare vicine al gol con un mancino da Olzer, deviato in corner da Pigliacelli. Dall’altra parte si regista un tentativo di Lund, ma al 94’ arriva il triplice fischio dell’arbitro.
IL TABELLINO
BRESCIA (4-3-2-1): Avella; Dickmann, Papetti, Adorni, Jallow; Bisoli, Paghera (75′ Bertagnoli), Besaggio (81′ Huard); Bianchi (75′ Bjarnason), Galazzi (64′ Olzer); Borrelli (64′ Moncini). A disp.: Cortese, Mangraviti, Cartano, Fares, Cistana, Ferro. All. Maran.
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Graves, Nedelcearu, Marconi, Lund; Coulibaly (46′ Ranocchia), Gomes, Henderson (25′ Ceccaroni); Di Mariano (78′ Vasic), Brunori (46′ Mancuso), Di Francesco (64′ Traorè). A disp.: Kanuric, Nespola, Diakitè, Buttaro, Aurelio, Stulac, Segre, Insigne, Soleri. All. Corini.
ARBITRO: Rutella di Enna (Cecconi-Ricci).
MARCATORI: 1′, 41′ Borrelli, 5′ rig. Brunori, 13′ Di Francesco, 30′ Paghera, 45′ Bisoli
NOTE: Ammoniti: Marconi, Nedelcearu, Ceccaroni (P), Dickmann, Besaggio, Paghera (B). Espulsi: al 21′ Marconi (P) per fallo da ultimo uomo.