Igea Virtus travolta a Siracusa: Di Gaetano esonerato dopo il pesante ko. I retroscena
SIRACUSA – Una sconfitta pesante, un tris senza appello e la decisione immediata della società: Francesco Di Gaetano non è più l’allenatore dell’Igea Virtus. La debacle di Siracusa, unita alla prestazione priva di mordente, è stata fatale per il tecnico palermitano. La Gazzetta del Sud sottolinea come la decisione sia arrivata al termine di una riunione lampo dei vertici societari, che hanno optato per un cambio alla guida tecnica nel tentativo di dare una scossa all’ambiente e invertire una rotta preoccupante.
La gara contro la capolista Siracusa ha evidenziato il divario tra le due squadre fin dai primi minuti. Al 6’, Pistolesi ha confezionato un perfetto cross dalla sinistra per Alma, che di testa ha fulminato Belmonte portando subito avanti i padroni di casa. L’Igea ha tentato di reagire ma, dopo aver rischiato il raddoppio in diverse occasioni, ha subito il secondo gol al 39’, firmato da Pistolesi su assist dello stesso Alma.
Nella ripresa, il tecnico Mamone, in panchina al posto dello squalificato Di Gaetano, ha provato a rimescolare le carte con diversi cambi, ma il copione non è cambiato. Al 64’, Alma ha chiuso i conti con il terzo gol, mettendo in evidenza tutte le difficoltà della squadra tirrenica, incapace di reagire. Solo nel finale Gonzalez ha provato a rendere meno amaro il passivo, ma Di Silvestro ha negato anche il gol della bandiera.
Società delusa: Di Gaetano sollevato dall’incarico.
La Gazzetta del Sud riporta che, oltre alla sconfitta di ieri, anche il precedente ko nello scontro salvezza contro il Ragusa ha pesato nella scelta del club. L’Igea Virtus è precipitata al dodicesimo posto in classifica e ora ha solo un punto di vantaggio sulla zona playout.
Nella nota ufficiale diffusa in serata, la società ha comunicato l’esonero di Di Gaetano, ringraziandolo per «l’impegno profuso nei mesi trascorsi alla guida della squadra». Il bilancio in campionato del tecnico è di cinque vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte.
Ora l’Igea Virtus è chiamata a una svolta per evitare ulteriori scivoloni e consolidare la salvezza. La società è già al lavoro per individuare il nuovo allenatore che dovrà ridare slancio e motivazione a una squadra apparsa in grande difficoltà.