Igea Virtus cinica e decisa: col Rende è 1-0 tra gli applausi del D’Alcontres-Cronaca e tabellino

Vittoria preziosissima quella ottenuta questa sera dall’Igea Virtus, tra le mura amiche, nello scontro diretto con il Rende. Partita bella ma bloccata, con entrambe le squadre che hanno sembrato risentire dell’importanza del match. A decidere la sfida un eurogol stupendo di Sebastiano Longo (foto Puccio Rotella) con un tiro di controbalzo dai 25 metri.

PRIMO TEMPO: Al 5’ Lanza sfonda a destra e pennella in area, Lescano che incorna bene ma non inquadra lo specchio. Al 10’ la risposta degli ospiti: Crispino riceve da Actis Goretta e spara col sinistro, mira imprecisa. Due minuti più tardi ci prova ancora l’Igea: sponda di Lescano per Isgrò e tiro a giro, blocca Falcone. Al 18’ siciliani sfortunati: tiro-cross di Cozza da calcio piazzato, palla sulla parte alta della traversa e sul fondo. Al 20’ ancora Igea vicina al vantaggio: Postorino alza la testa e pesca Lescano in area, ancora incornata del centravanti che però sciupa non centrando lo specchio. Alla mezz’ora si riaffacciano avanti i calabresi: punizione tagliata in area di Crispino, è bravissimo Inferrera in uscita alta ad anticipare la possibile incornata di Ferreira. Al 40’ gli uomini di Raffaele sono sciuponi: Postorino crossa per Lescano che fa la sponda per l’accorrente Lanza, ma il suo tiro da buona posizione finisce di poco a lato. Finisce così una prima frazione intensa, Igea Virtus-Rende 0-0.

SECONDO TEMPO: Ritmi leggermente più bassi ad inizio ripresa, i barcellonesi provano a fare la partita ma gli ospiti si chiudono bene a riccio cercando le ripartenze in contropiede. Al quarto d’ora a provarci è Crispino dai 25 metri, sfera abbondantemente alta. Quando tutto sembrava tranquillo al 71’ l’Igea sblocca: Longo riceve palla sulla trequarti, si sposta di qualche metro e lascia partire un bolide che sorprende Falcone, è 1-0. Gli uomini di Peppe Raffaele controllano agevolmente il match senza correre pericoli, gli ospiti ci provano ma con poca convinzione. Tanti cross in area dei calabresi, ma Inferrera scoraggia gli attaccanti ospiti uscendo bene in presa alta. All’89’ lancio di Postorino per Lescano, Gigliotti commette fallo da ultimo uomo sul limite dell’area e viene espulso. Lescano calcia la punizione successiva ma coglie in pieno la traversa. Nel finale brivido per un tiro dalla distanza Ferreira che termina a lato. Finisce così, Igea Virtus-Rende 1-0.

IL TABELLINO:

IGEA VIRTUS: Inferrera, Fontana, Cassaro, Lanza, Cozza (53’ Dalia), Mosca, Postorino, Crinò, Lescano, Longo, Isgrò. A disp.: Vitale, D’Angelo, Pitarresi, Crifò, Bucca, Lopez, De Pasquale, Dioum. All. Raffaele.

RENDE: Falcone, Viteritti (87’ Azzinnaro), Manes, Benincasa (80’ Gigliotti), Sanzone, Marchio, Godano, Boscaglia, Ferreira, Actis Goretta, Crispino (83’ Piromallo). A disp.: Spano, Falbo, Faraco, Formosa, De Marco, Caligiuri. All. Trocini.

ARBITRO: Nube di Mestre (De Ambrosis-Donato).

MARCATORI: 71’ Longo.

NOTE: ammoniti Cozza, Benincasa, Cassaro, Ferreira, Boscaglia. Espulso all’89’ Gigliotti per fallo su chiara occasione da gol. Spettatori circa 1.500.

Published by
Dario Li Vigni