Harakiri Catania: tanto cuore ma un erroraccio consente al Bari di vincere in extremis-Cronaca e tabellino

Brutta sconfitta per il Catania, soprattutto dal punto di vista del morale, contro un ottimo Bari in una gara molto bella. Dopo una prima frazione tutto sommato equilibrata sono i pugliesi a passare in avvio di ripresa con Terranova. Gli etnei non ci stanno e Moro trova il pari ma in pienissimo recupero un errore di Monteagudo consente a Simeri di trovare la rete che vale tre punti per i Galletti. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Dopo le consuete iniziali fasi di studio la gara resta equilibrata e il primo brivido del match arriva al quarto d’ora: Botta imbuca per Antenucci che parte sul filo del fuorigioco lasciando partire un tiro-cross che non trova nessun compagno pronto in area. Al 19’ Bari pericoloso: Mallamo alza la testa e premia l’inserimento di Cheddira che calcia di prima intenzione, Stancampiano dice no. Al 30’ Botta riceve tra le linee e dai 20 metri calcia forte ma rasoterra, Stancampiano blocca sicuro. Al 32’ primo vero squillo del Catania: punizione di Maldonado sulla barriera, Ceccarelli raccoglie e calcia di un soffio alto. Finisce così la prima frazione, Catania-Bari 0-0.

SECONDO TEMPO: Sono sempre i pugliesi a pungere con maggiore convinzione e sugli sviluppi di un piazzato, al minuto 51, Terranova costringe Stancampiano agli straordinari. Al 53’ il Bari passa: solito corner in area, questa volta Terranova è preciso e gonfia la rete, è 0-1. Il Catania non reagisce e al 65’ Botta sfiora il raddoppio con un bolide dal limite. Al 66’ rossazzurri velenosi: punizione di Piccolo, Moro salta più in alto di tutto ma non inquadra lo specchio. Al 71’ il Catania trova il pari: corner dalla sinistra di Ceccarelli, ancora Moro salta benissimo ed incrocia di testa piazzando la palla all’angolino, è 1-1. La gara scorre via senza particolari sussulti fino alle battute finali. Al 90’ punizione velenosa di Maldonado, Frattali è attento. Al 94’ il Bari passa: palla in area etnea, Monteagudo spazza malissimo sul petto di Marras che crossa subito per Simeri, incornata praticamente dal limite dell’area sotto l’incrocio e 1-2. Finisce così, Catania-Bari 1-2.

IL TABELLINO

CATANIA (4-3-2-1): Stancampiano; Calapai, Ercolani, Monteagudo, Pinto (81′ Ropolo); Rosaia (57′ Piccolo), Maldonado, Provenzano (74′ Greco); Ceccarelli (74′ Russini), Russotto; Sipos (57′ Moro). A disp.: Sala, Albertini, Zanchi, Pino, Izco, Biondi, Cataldi. All. Baldini.

BARI (4-3-1-2): Frattali; Belli (85′ Pucino), Terranova, Di Cesare, Ricci; Bianco (11′ Scavone), Maita, Mallamo; Botta (85′ Simeri); Cheddira (85′ Paponi), Antenucci (69′ Marras). A disp.: Polverino, Gigliotti, Celiento, Mazzotta, Lollo, Di Gennaro, D’Errico. All. Mignani.

ARBITRO: Perenzoni di Rovereto (Salvalaglio-Vitali).

MARCATORI:  53′ Terranova, 71′ Moro, 94′ Simeri

NOTE: ammoniti Calapai, Scavone, Pinto, Monteagudo, Ricci, Botta, Russotto, Maita, Di Cesare

 

Published by
Dario Li Vigni