Harakiri Akragas: da 2-1 a 2-3 in cinque minuti, esulta il Rende-Cronaca e tabellino

36

L’Akragas è ancora un cantiere aperto, c’è tanto da lavorare, ma la mazzat

L’Akragas è ancora un cantiere aperto, c’è tanto da lavorare, ma la mazzata arrivata questo pomeriggio non sarà semplicissima da digerire. Buona la prova degli uomini di Di Napoli che giocano un calcio palla a terra e arioso, mettendo in difficoltà più volte il Rende. Dopo il vantaggio di Salvemini ed il pari di Gigliotti è Mileto a fine primo tempo a far tornare i suoi in vantaggio. Nella ripresa tanta gestione, Vono poche volte impegnato, ma tra il 78’ e l’83’ il blackout. Prima Franco fa 2-2 con un tiro dal limite, poi Rossini sfrutta un assist al bacio di Ricciardo facendo esultare i suoi. L’Akragas ha dato buoni segnali, ma c’è ancora tanto da lavorare.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e al 4’ sono gli ospiti a rendersi pericolosi: Actis Goretta libera Gigliotti al tiro, è attento Vono che devia in corner. All’11’ cambia il match: lancio profondo per Salvemini che entra in area e viene abbattuto da Laaribi, per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto lo stesso Salvemini non sbaglia, è 1-0. Al 18’ l’Akragas sfiora due volte il raddoppio: scambio tra Parigi e Salvemini con pennellata di quest’ultimo per il centravanti che però viene stoppato da Laaribi. Sul corner successivo lo stesso Parigi incorna di poco alto. Al 27’ ancora Salvemini scatenato: punta un avversario, lo salta e tenta il tiro a giro, Forte si allunga e smanaccia in angolo. Al 29’ il Rende trova il pari: Mileto rinvia male, Gigliotti si libera al tiro dal limite, palla rasoterra ed angolata, Vono non può nulla, è 1-1. Al 37’ è Laaribi a provarci dai 25 metri, Vono questa volta ci mette una pezza. Al 45’+2 Akragas di nuovo in vantaggio: sugli sviluppi di un corner Longo pesca Sepe che crossa per Mileto, il centrale tutto solo insacca, è 2-1. Finisce così la prima frazione, Akragas-Rende 2-1.  

SECONDO TEMPO: Il primo squillo della ripresa arriva al 51’: Vicente lancia Sepe che fa da sponda per Salvemini, tiro di prima intenzione e palla alta di poco. Il match è gradevole ma le emozioni sono poche. Al 75’ Saitta prova la conclusione, Forte si distende e devia in angolo. Al 78’ il pari del Rende: il neo entrato Franco dal limite trova ancora il varco giusto per battere Vono, è 2-2. Akragas in bambola e Rende che passa in vantaggio all’83’: Ricciardo sfonda a destra e pennella per Rossini che incorna bene e batte Vono, è 2-3. Di fatto non succede più nulla. Finisce così in un Esseneto deluso, Akragas-Rende 2-3.

IL TABELLINO:

AKRAGAS (3-4-2-1): Vono; Mileto, Danese, Russo (81’ Pisani); Saitta, Carrotta (60’ Franchi), Vicente, Sepe; Longo, Salvemini; Parigi (64’ Moreo). A disp.: Lo Monaco, Caternicchia, Ioio, Canale, Petrucci, Navas, Greco, Minacori. All. Di Napoli.

RENDE (3-5-2): Forte; Sanzone, Porcaro, Pambianchi; Viteritti (46’ Godano), Gigliotti (63’ Franco), Rossini, Laaribi, Blaze; Ricciardo, Actis Goretta (63’ Vivacqua). A disp.: De Brasi, Cassalia, Marchio, Coppola, Germinio, Boscaglia, Savatteri, Felleca, Novello. All. Trocini.

ARBITRO: De Remigis di Teramo (Marinenza-Ruggieri).

MARCATORI: 11’ Salvemini, 29’ Gigliotti, 45’+2 Mileto, 78’ Franco, 83’ Rossini.

NOTE: ammoniti Danese, Porcaro.