Hamilton, la squalifica gli fa perdere la testa: “Rivelati i segreti della Ferrari” | Scoppia un caso internazionale

3
Lewis Hamilton (LaPresse) Goalsicilia

Dopo gli ultimi due disastrosi gran premi la Ferrari è al centro della bufera mediatica e social, anche Hamilton finisce al centro. 

La stagione 2025 della Scuderia Ferrari, iniziata con l’entusiasmo per l’arrivo di Lewis Hamilton, ha subito un duro colpo nel Gran Premio di Cina a Shanghai. Nonostante la pole position e la vittoria nella sprint race di Hamilton, entrambi i piloti sono stati squalificati dopo la gara principale.

Leclerc è stato penalizzato per una vettura sottopeso di 1 chilogrammo rispetto al minimo regolamentare di 800 kg. Hamilton, invece, è stato escluso per un consumo eccessivo del pattino del fondo della monoposto, indicativo di un’altezza da terra non conforme ai regolamenti tecnici.

Questa doppia squalifica rappresenta un evento senza precedenti nella storia della Ferrari, con entrambe le monoposto escluse dalla classifica finale per irregolarità tecniche. Un duro colpo per il team, che si trova ora in una posizione difficile nel campionato, con un distacco significativo dai leader.

Il team principal Fred Vasseur ha sottolineato l’importanza di mantenere l’unità all’interno della squadra, evitando colpe interne e concentrandosi sull’identificazione e risoluzione dei problemi per le prossime gare. Ai prossimi GP di Suzuka e Sakhir sicuramente gli occhi saranno addosso alle rosse.

Hamilton furioso

Durante il Gran Premio di Cina, le comunicazioni radio tra Lewis Hamilton e il team Ferrari hanno suscitato polemiche e acceso dibattiti tra appassionati e addetti ai lavori. In particolare, un messaggio radio trasmesso durante la gara ha suggerito che Hamilton stesse resistendo a un ordine di scuderia per lasciar passare il compagno Charles Leclerc. Tuttavia, analisi più approfondite hanno rivelato che Hamilton aveva inizialmente proposto lo scambio di posizioni, indicando difficoltà con la vettura.

Inoltre, durante il Gran Premio d’Australia, Hamilton ha avuto scambi radiofonici con il suo ingegnere di pista, Riccardo Adami, che alcuni hanno interpretato come tesi. Hamilton ha chiarito che tali comunicazioni erano focalizzate sulla strategia di gara e sul miglioramento della collaborazione con il nuovo team. Ha sottolineato che, rispetto ad altri piloti, le sue comunicazioni radio sono state educate e professionali.

Ferrari di Hamilton (LaPresse) Goalsicilia

Gli audio, le squalifiche, Ferrari nella bufera

Durante le prime gare della stagione, le comunicazioni radio tra Lewis Hamilton e il team Ferrari hanno evidenziato una certa tensione. Hamilton ha espresso frustrazione riguardo alla strategia adottata, sottolineando la necessità di migliorare la collaborazione con il nuovo team. Questi scambi hanno alimentato discussioni tra appassionati e addetti ai lavori sulla sintonia tra il pilota britannico e la scuderia di Maranello.​

Parallelamente, alcuni osservatori hanno notato che la SF-25 presenta un’altezza da terra ridotta rispetto ai modelli precedenti. Questo design mira a migliorare l’efficienza aerodinamica e le prestazioni in curva. Tuttavia, una minore altezza da terra può rendere la monoposto più sensibile alle irregolarità del tracciato e influenzare la gestione dei cordoli.