Adesso la Uefa ha deciso, le squadre di club russe sono state escluse da tutte le competizioni europee per la stagione 2022/23 e la Nazionale femminile russa da Euro 2022 (il suo posto verrà preso dal Portogallo).
Inoltre è stata dichiarata inammissibile anche la candidatura a Paese ospitante per gli Europei 2028 e 2032 (edizione per la quale l’Italia è candidata e resta in corsa con la Turchia).
Questo il comunicato della Uefa:
“A seguito della decisione del 28 febbraio 2022 di sospendere fino a nuovo avviso tutte le rappresentative russe e i club dalla partecipazione alle partite delle competizioni UEFA, il Comitato Esecutivo UEFA ha preso oggi una serie di decisioni relative alle implicazioni di tale decisione per le prossime competizioni, al fine di garantire la loro regolare messa in scena in un ambiente sicuro e protetto per tutti gli interessati. Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso quanto segue:
– La Russia non prenderà parte al Gruppo 2 della Lega B della Nations League 2022/23 e di conseguenza verrà automaticamente classificata al quarto posto, con tanto di retrocessione in Lega C con il 16° e ultimo posto.
– La nazionale femminile della Russia è stata esclusa dalla fase finale di Euro 2022 che si terrà in Inghilterra tra il 6 e il 31 luglio. Al suo posto il Portogallo, formazione eliminata dalla selezione russa ai playoff.
– Per quanto riguarda la qualificazione al Mondiale femminile del 2023, tutte le partite della Russia verranno considerate nulle. Il Gruppo E continuerà con cinque squadre”.
https://twitter.com/UEFA/status/1521165596280430592?ref_src=twsrc%5Etfw