Guardiola ripreso in segreto al ristorante: “Hai rovinato il calcio” | La risposta del tecnico spiazza tutti

294
Guardiola (LaPresse) www.goalsicilia.it

Il tecnico spagnolo parla dell’utilizzo delle punte nel suo calcio.

Pep Guardiola ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2007 alla guida del Barcellona B, portandolo rapidamente alla promozione nella terza divisione spagnola. Il suo lavoro impressionò i vertici del club e, nel 2008, fu nominato allenatore della prima squadra del Barcellona. Da lì, Guardiola rivoluzionò il calcio moderno grazie al suo stile di gioco basato sul possesso palla, il “tiki-taka”, che esaltava la tecnica e il movimento continuo.

Durante il suo periodo al Barcellona (2008-2012), Guardiola vinse 14 trofei, tra cui tre campionati spagnoli (2009, 2010, 2011) e due Champions League (2009, 2011). La sua squadra è spesso considerata una delle migliori nella storia del calcio, grazie a giocatori come Lionel Messi, Xavi e Iniesta, e al suo approccio innovativo.

Nel 2013, dopo un anno sabbatico, Guardiola accettò l’offerta del Bayern Monaco. Durante i tre anni in Germania (2013-2016), vinse tre campionati di Bundesliga consecutivi e altri titoli nazionali, ma non riuscì a replicare il successo europeo, fermandosi sempre alle semifinali di Champions League.

Nel 2016, Guardiola passò al Manchester City, dove ha continuato a imporre il suo stile di gioco e ha trasformato la squadra in una potenza del calcio europeo. Con il City, ha vinto numerosi titoli, tra cui cinque Premier League (2018, 2019, 2021, 2022, 2023), e nel 2023 ha finalmente conquistato la Champions League, coronando il suo progetto con un prestigioso triplete. Guardiola è riconosciuto come uno degli allenatori più influenti e innovativi nella storia del calcio moderno.

La cena Guardiola, Baggio, Toni

Guardiola è stato qualche giorno in Italia e ha incontrato alcuni propri ex compagni di squadra ai tempi del Brescia di Mazzone. Con Roberto Baggio e Luca Toni sono sicuramente tanti gli aneddoti che avrebbero potuto raccontare, ma in un ristorante di Modena è stato registrato un curioso e divertente siparietto.

A registrare è il cellulare di Toni, che ha poi pubblicato sui social, il breve video. L’ex attaccante tra le altre di Palermo e Fiorentina ha incalzato il proprio ex compagno sull’utilizzo delle punte, usando sarcasmo ed ironia.

Gurdiola Toni Baggio (Instagram) www.goalsicilia.it

Il falso nueve di Guardiola

Il Campione del Mondo 2006 rivolgendosi a Guardiola dice: “Spiegami Pep, hai rovinato il calcio. Io non ho trovato più squadra per quattro anni. Puoi dire che lo facevi solo con Messi, ma ti piacciono i centravanti?”.

La risposta di Guardiola è stata diretta ed esilarante: “C’ho Haaland che fa 60 gol… Hai visto che triplete con il centravanti? Però devono essere bravi!”. A questo punto interviene ancora Toni che aggiunge: “Ok allora va bene, basta con questi falsi nove, vogliamo i centravanti grossi”.