GS.it-Serie D: una calabrese in prima fila per il ripescaggio?

Mentre si attendono novità sul prossimo campionato di Serie D, in termini di esclusioni e definizione dell’organico, bisogna anche concentrarsi sulla situazione relativa ai ripescaggi.

Detto che la LND ha già fatto presente di voler ridurre l’organico, della rinuncia presentata da Delta Porto Tolle e Lornano Badesse e della mancata iscrizione del Rieti potrebbero esserci diversi posti liberi, anche in seguito al ripescaggio in Serie C di Fermana e Torres. Inoltre il Giarre va verso l’esclusione definitiva, mentre il Catania sarà ammesso in sovrannumero.

Per quel che riguarda i ripescaggi, la regola per quest’anno prevede che la prima società ripescata sarà la perdente dei play off di Eccellenza, dopodiché una retrocessa dalla Serie D e così via secondo quest’alternanza.

In base a ciò e alla disponibilità dei posti liberi, se la LND decidesse di procedere ai ripescaggi prima toccherebbe al Giorgione, squadra veneta che ha perso la finale play off in Eccellenza, e subito dopo al Rende, primo nella speciale graduatoria riguardante le retrocesse, ma ancora in attesa di accoglimento per quel che riguarda la domanda di ripescaggio. E nel caso in cui i calabresi fossero ripescati, sarebbero certamente inseriti nel girone I.

Published by
Redazione