GS.it-Serie D: una calabrese in prima fila per il ripescaggio?
Mentre si attendono novità sul prossimo campionato di Serie D, in termini di es
Mentre si attendono novità sul prossimo campionato di Serie D, in termini di esclusioni e definizione dell’organico, bisogna anche concentrarsi sulla situazione relativa ai ripescaggi.
Detto che la LND ha già fatto presente di voler ridurre l’organico, della rinuncia presentata da Delta Porto Tolle e Lornano Badesse e della mancata iscrizione del Rieti potrebbero esserci diversi posti liberi, anche in seguito al ripescaggio in Serie C di Fermana e Torres. Inoltre il Giarre va verso l’esclusione definitiva, mentre il Catania sarà ammesso in sovrannumero.
Per quel che riguarda i ripescaggi, la regola per quest’anno prevede che la prima società ripescata sarà la perdente dei play off di Eccellenza, dopodiché una retrocessa dalla Serie D e così via secondo quest’alternanza.
In base a ciò e alla disponibilità dei posti liberi, se la LND decidesse di procedere ai ripescaggi prima toccherebbe al Giorgione, squadra veneta che ha perso la finale play off in Eccellenza, e subito dopo al Rende, primo nella speciale graduatoria riguardante le retrocesse, ma ancora in attesa di accoglimento per quel che riguarda la domanda di ripescaggio. E nel caso in cui i calabresi fossero ripescati, sarebbero certamente inseriti nel girone I.