Gp Belgio: Russell squalificato, vince Hamilton
SPA-FRANCORCHAMPS (BELGIO) (ITALPRESS) – George Russell è stato squalificato dopo che la sua Mercedes è stata trovata sottopeso al termine del GP del Belgio. Una brutta notizia per il pilota britannico, che perde così una splendida vittoria. Il successo passa quindi al suo compagno di squadra Lewis Hamilton, seguito sul podio dalla McLaren di Oscar Piastri e dalla Ferrari di Charles Leclerc, che guadagnano una posizione, insieme a tutti gli altri, rispetto all’ordine d’arrivo precedente.
La Ragione della Squalifica
La squalifica di Russell è dovuta al peso della sua Mercedes, risultata di 1,5 chili inferiore al minimo regolamentare nelle operazioni di controllo. Il peso minimo della vettura senza benzina deve essere di 798 chili, mentre quella di Russell pesava 796,5 chili. “Dobbiamo imparare da quanto accaduto, mi dispiace per George, per lui è un duro colpo”, ha commentato un portavoce del team Mercedes.
Classifica Finale
1° Lewis Hamilton (Mercedes)
2° Oscar Piastri (McLaren)
3° Charles Leclerc (Ferrari)
4° Max Verstappen
5° Lando Norris
6° Carlos Sainz
7° Sergio Perez
8° Fernando Alonso
9° Esteban Ocon
10° Daniel Ricciardo
Il risultato finale del GP del Belgio cambia quindi drasticamente, con Hamilton che eredita la vittoria, Piastri e Leclerc che salgono sul podio, e un nuovo assetto per le prime dieci posizioni.