Golden Gala Roma, 100 metri: argento e bronzo olimpico in gara, c’è anche Jacobs

386

foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)
ROMA (ITALPRESS) – Il 30 agosto, lo Stadio Olimpico di Roma sarà il teatro di una delle gare più attese della stagione di atletica: i 100 metri del Golden Gala Pietro Mennea, tappa italiana della Wanda Diamond League. L’evento vedrà confrontarsi alcuni dei migliori sprinter al mondo, tra cui quattro finalisti dei recenti Giochi Olimpici di Parigi.

Tra i protagonisti ci sarà il giamaicano Kishane Thompson, medaglia d’argento a Parigi e attuale leader mondiale stagionale con un tempo di 9.77. Insieme a lui, il bronzo olimpico Fred Kerley dagli Stati Uniti, che cercherà di difendere la sua imbattibilità al Golden Gala, avendo vinto le edizioni 2022 e 2023. Anche l’italiano Marcell Jacobs, campione olimpico a Tokyo e quinto classificato a Parigi con un tempo di 9.85, sarà al via per rappresentare l’Italia in una gara che promette scintille.

Il cast è completato da altre stelle della velocità mondiale come Letsile Tebogo del Botswana, campione olimpico dei 200 metri, lo statunitense Christian Coleman e il keniano Ferdinand Omanyala, entrambi con un personale stagionale di 9.86. Altri atleti di spicco in gara saranno il giapponese Abdul Hakim Sani Brown, il giamaicano Ackeem Blake e l’azzurro Chituru Ali, che si è recentemente distinto agli Europei.

La gara si preannuncia particolarmente combattuta, considerando che sei degli sprinter presenti hanno realizzato quest’anno tempi sotto i 9.86. L’attesa è alta anche per il ritorno di Marcell Jacobs a Roma, fresco della medaglia d’oro agli Europei.

Parallelamente, nella gara di salto in lungo femminile, si sfideranno le tre medagliate olimpiche di Parigi: la campionessa oro Davis-Woodhall, l’argento Mihambo e il bronzo Moore. Tuttavia, la gara vedrà l’assenza dell’azzurra Larissa Iapichino, che ha dovuto rinunciare alla competizione.

Sarà una serata di grande atletica, con la presenza di molte delle più grandi stelle mondiali, pronte a darsi battaglia sotto i riflettori dello Stadio Olimpico.