Gol e spettacolo al “Saraceno”: il Licata va sotto e poi ribalta il San Luca grazie agli Under-Cronaca e tabellino

72

Al “Saraceno” di Ravanusa va in scena la decima giornata del girone I di Serie D tra Licat

Al “Saraceno” di Ravanusa va in scena la decima giornata del girone I di Serie D tra Licata e San Luca. A seguire cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: La partita inizia subito su ritmi alti e al 7′ è il Licata a rendersi pericoloso. Schema su calcio d’angolo, Rotulo serve Murgia, che disorienta un avversario con due finte e crossa in mezzo per Minacori, che prova il gol di rovesciata, ma senza successo. Un minuto dopo altro contropiede del Licata, ma Vari sbaglia la palla in area per Minacori. Occasione sciupata per i gialloblù. Al primo affondo però, al 10‘, passa il San Luca. Azione personale di Giampaolo, che in area ne salta due, si mette in proprio e con il destro beffa Federico Valenti sul primo palo. Gran gol del numero 11 calabrese. Il Licata prende campo e al 27′ ha un’altra occasione limpidissima con Rotulo: cambio gioco di Giannone a cercare proprio Rotulo, che entra in area e calcia con il sinistro, ma Gonzales è attento e mette in calcio d’angolo compiendo una grande parata. Licata che adesso ha in mano il pallino del gioco, ma al 34′ il San Luca prova a colpire in ripartenza: palla in profondità di Calderone per Kapnidis che tenta l’eurogol, ma mette alto. Il Licata continua a tenere il possesso, ma non riesce fin qui a incidere. Al 40′ cross di Orlando per Pedalino, che anticipa il difensore ma sbaglia lo stop. Para Gonzales. Il gol era però nell’aria e arriva al 42′: Lanza anticipa Calderone, verticalizza per Minacori, che rientra sul destro e crossa in mezzo, con lo stesso Lanza che con il sinistro in area fa 1-1. Esplode il “Saraceno”. Un minuto dopo il Licata ha l’occasione di raddoppiare e lo fa con Vari, ma il guardalinee alza la bandierina e l’arbitro fischia fuorigioco. Finisce così il primo tempo: Licata che prova a fare la partita, San Luca che gioca in ripartenza e sulle aggressioni al portatore di palla.

SECONDO TEMPO:  Nel secondo tempo il Licata parte subito fortissimo e al 1′ va vicino al gol. Rotulo va via sulla sinistra, la mette in mezzo, Gonzales sbaglia l’uscita, ma Pedalino non riesce a ribadire in rete. Il Licata continua a premere e ci prova prima con Rotulo, poi con Murgia ma senza successo. Al 62′ però il Licata la ribalta: il solito Rotulo va via bene sulla sinistra, mette un cross teso in mezzo, Gonzales in qualche modo la respinge, ma sulla ribattuta arriva Saito che di rovesciata fa 2-1. Licata che continua a premere e al 74′ è Rotulo, tra i più pericolosi, a provarci: cambio gioco perfetto di Francia, Rotulo stoppa a seguire, arriva a tu per tu e si fa ipnotizzare da Gonzales. Passa un minuto e al 75′ il San Luca la pareggia. Kapnidis va via sulla destra, cross in mezzo, palla che passa e Ficara stoppa all’interno dell’area piccola e deve solo appoggiare in rete. Neanche il tempo di esultare però, che il Licata torna in vantaggio al 76′. La squadra di casa reagisce con Francia, che lancia in verticale per Minacori, bravo ad anticipare il portiere ospite ma non a calciare: palla che dopo un rimpallo finisce sui piedi di Leonardo Saito, che a porta vuota, ma da posizione angolata, non può sbagliare. 3-2 Licata, doppietta personale per Saito. Il San Luca ci orova, ma il Licata in ripartenza ha altre due occasioni tra il 95′ e il 96′ prima con Minacori e poi con Saito che colpisce il palo. Non succede più nulla fino al 97′: il Licata batte il San Luca e conquista tre punti fondamentali.

IL TABELLINO:

LICATA (3-5-2): Valenti; Garau, Orlando, Cappello; Giannone, Pedalino (59′ Francia), Murgia (71′ Currò), Rotulo (81′ Pino), Lanza (91′ D’Amico); Vari (55′ Saito), Minacori. A disp.: Galesi, Graci, Biondi, Salvemini. All. Romano.

SAN LUCA: Gonzales; Calderone (46′ Ousmane), Mazzone (69′ Pissas), Dampha (81′ Calagna), Diarra, Touré, Murdaca, Kapnidis, Romero, Bukva (58′ Ficara), Giampaolo (55′ Ilies). A disp.: Mittica, Fiammenghi, Marangoni, Karombola.  All. Iannì.

ARBITRO: Ammannati di Firenze (Jordan-Giannetti).

MARCATORI: 10′ Giampaolo, 42′ Lanza, 62′ e 76′ Saito, 75′ Ficara

NOTE: ammoniti Pedalino (L), Minacori (L)