Giarre glaciale fa festa: batte Sancataldese ai rigori e alza la Coppa Italia Eccellenza-Cronaca e tabellino

19

È il Giarre ad esultare e ad alzare la Coppa Italia Eccellenza 2019/2020 grazie al

È il Giarre ad esultare e ad alzare la Coppa Italia Eccellenza 2019/2020 grazie alla vittoria sulla Sancataldese ai rigori. Partita tutt’altro che divertente, ma molto intensa e combattuta in ogni zona del campo. Ottima la direzione del sig. Spedale di Palermo che ha saputo tenere in pugno la gara nonostante qualche momento di difficoltà. Gli etnei vincono ai rigori segnandone cinque su cinque, per i verdeamaranto decisivo l’errore di Calabrese. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Prime fasi di studio, entrambe le squadre fanno girare palla senza riuscire a trovare affondi. Al quarto d’ora il primo squillo del match di marca verdeamaranto: Calabrese appoggia a Montalbano, botta dai 25 metri che Barbagallo controlla sicuro. Al 23’ la risposta del Giarre: Maimone si libera a sinistra e pennella, Abate contrastato salta e incorna senza impensierire Dolenti. Partita intensa ma tutt’altro che spettacolare, praticamente zero emozioni e gioco spezzettato da falli tattici o errori individuali negli appoggi. Al 36’ Giarre ad un passo dal vantaggio: Cocimano parte in progressione saltando un paio di avversari in serpentina, appena dentro l’area tenta la conclusione ma Dolenti dice no. Un minuto dopo ci prova anche Abate calciando dal limite una palla sporca, mira imprecisa. Al 45’+1 Giarre ancora pericoloso: botta su punizione di Maimone dai 25 metri, tiro forte ma centrale, Dolenti respinge con i pugni. Finisce così la prima frazione, Sancataldese-Giarre 0-0.

SECONDO TEMPO: Non cambia il leitmotiv in avvio di ripresa, ritmi non eccessivi e zero occasioni create. Al 55’ la truppa di Rapisarda ci prova: botta di Cocumano dal limite, Dolenti si distende e respinge. Partita più nervosa adesso, tanti i contrasti ai limiti della regolarità e i focolai di discussioni che l’arbitro fatica a sedare. Al 64’ Giuffrida allarga per Maimone che crossa tagliato, è bravo Dolenti ad anticipare tutti in presa. Al 74’ Giarre ancora velenoso: Curcuruto tenta il cross, la difese verdeamaranto respinge corto, raccoglie Abate che dal limite si gira e tira di poco alto. All’81’ Giarre ad un passo dal vantaggio: Viglianisi appoggia a Cocimano che calcia forte e angolato, Dolenti si supera e riesce a smanacciare. Assegnati cinque minuti di recupero. Finisce così anche la ripresa, si va ai supplementari: Sancataldese-Giarre 0-0.

1° SUPPLEMENTARE: Primo squillo dell’extra-time al 92’, ci prova il Giarre: Leotta si allarga a sinistra e crossa, Campanaro respinge sui piedi di Maimone che calcia da lontano, mira largamente imprecisa. Succede poco o nulla in questa prima frazione supplementare, si comincia a percepire la paura di subire un gol che sarebbe decisivo. Al 102’ ci prova Sicurella dalla distanza, ne esce una palombella morbida che Barbagallo blocca. Finisce così il 1° supplementare, Sancataldese-Giarre 0-0.

2° SUPPLEMENTARE: Ultime battute di una gara combattuta, latitano comunque le conclusioni e le occasioni da rete. Al 108’ punizione in area di Calabrese, palla deviata che si impenna, Barbagallo si rifugia in corner. Quattro minuti al termine, sia Sancataldese che Giarre appaiono stanche. Il tecnico gialloblù effettua le ultime due sostituzioni, mandando in campo il giovane Aidala e l’esperto portiere Colonna. Finisce così anche il 2° supplementare, si va ai rigori. Sancataldese-Giarre 0-0.

SEQUENZA RIGORI: Montalbano gol; Abate gol; Tosto gol; Leotta gol; Calabrese parato; Maimone gol; Campanaro gol; Zappalà gol; Dolenti gol; Cocimano gol. VINCE GIARRE.

IL TABELLINO:

SANCATALDESE (3-4-2-1): Dolenti; Campanaro, Di Marco, Tosto; Grasso, Calabrese, Montalbano, Bognanni (66′ Bello); Lo Bianco (80′ Mondino), Prestia (91′ Sicurella);, Savasta. A disp.: Pizzardi, Castaldo, Buonocore, Milizia, Spicuzza, Galletti. All. Catania.

GIARRE (3-5-2): Barbagallo (117′ Colonna); Trovato, Pettinato, Zappalà; Curcuruto (87′ Marrone), Giuffrida (87′ Civiletti), Viglianisi (117′ Aidala), Cocimano, Maimone; Abate, Mirabella (72′ Leotta). A disp.: Arena, Keshavarz, Spampinato, La Rosa. All. Rapisarda.

ARBITRO: Spedale di Palermo (Citarda-Barbanera).

MARCATORI: -.

NOTE: ammoniti Prestia, Giuffrida, Bello, Zappalà. Spettatori 850 (150 circa da Giarre).