Giannusa a GS.it: “­Il Covid non aiuta la Serie D, torneo completamente diverso. Sul mio futuro…“

38

Ospite del “Salottino Goalsicilia” l’ex allenatore del Marsala, Vincenz

Ospite del “Salottino Goalsicilia” l’ex allenatore del Marsala, Vincenzo Giannusa, ha parlato dell’attuale torneo di Serie D e non solo. CLICCA QUI per rivedere la puntata. 

Mister questo campionato di Serie D è falsato dal Covid?

“Sicuramente questo virus non sta aiutando il campionato ma vale anche in Serie A, è un torneo totalmente diverso da quelli vissuti in passato. In D le difficoltà sono maggiori, mi metto anche nei panni degli allenatori che devono preparare le partite e gli vengono a mancare giocatori importanti o comunque non può provare schemi e situazioni nuove. Quest’anno serve anche un po’ di fortuna nel non essere contagiati”.

L’importante comunque è non fermarsi come successo in Eccellenza…

“Per chi sta fermo è dura, in Eccellenza non si sa neanche se questa stagione potrà essere portata a termine o meno…”.

Mister, nel Dattilo di quest’anno ci sono tanti elementi che tu hai allenato a Marsala…

“Il loro rendimento non è una sorpresa, nonostante sia una neopromossa ci sono tanti giocatori che conoscono bene la categoria. Sta facendo discretamente bene. Giappone? Il primo anno che è venuto a Marsala era sotto età, è riuscito a darci sicurezza in porta e ci ha liberato un posto over nei giocatori di movimenti: quando lo schieravo in campo non avevo la preoccupazione di avere un under in porta, ha una personalità importante e per noi è stato un punto fermo”.

Intanto la capolista è l’Acr Messina…

“Ho avuto modo di vederla, è una squadra che prova sempre a giocare, prova a ottenere il risultato attraverso il gioco e produce sempre al di là del risultato. Sta meritando il primato anche se è molto presto ancora”.

Mister, gli under in Serie D fanno la differenza. Quanto è importante avere dei giovani ‘pronti’ per poter ambire a vincere il torneo?

“Credo che sia determinante, chi riesce a spuntarla è proprio quella che, accanto agli over di qualità, ha i giovani più bravi e che fanno la differenza”.

Dopo l’esperienza al Marsala, quest’anno sei rimasto fermo ai ‘box’. 

“Sto cercando di tenermi aggiornato, vista la situazione è difficoltoso seguire le squadre dal vivo ma guardo qualche partita in video e aspetto, spero possa arrivare la chiamata di una società seria che sappia quello che vuole e prometta solo ciò che può mantenere”.