Fuga Biancavilla, Scordia corsaro a Giarre, risorgono Camaro e Avola. Pari tra Paternò e Rosolini, ok Sant’Agata

Grande pomeriggio di calcio nel girone B di Eccellenza. Sono ben cinque le vittorie esterne, un solo pareggio. Ecco i resoconti delle sei gare odierne:

LA CLASSIFICA

GIOCATE IERI
CATANIA SAN PIO X-BIANCAVILLA 0-6

Punteggio tennistico per il Biancavilla che va in fuga staccando il Rosolini in testa alla classifica. I gialloblu sbloccano la gara contro i biancorossi al 31’, quando Maimone, su assist di Caruso, si trova a tu per tu con Romano e lo batte. Dieci minuti dopo, ecco il raddoppio con un rigore conquistato da Maimone e trasformato da Scariolo. Nella ripresa, gli ospiti continuano a spingere e trovano il tris con Lucarelli, che insacca su assist di Caruso. Il Biancavilla non si accontenta e al 75’ ecco il poker con Scariolo, bravo ad approfittare di un’ingenuità difensiva della San Pio X. Nicolosi, due minuti dopo, firma la quinta rete con un sinistro su assist di Baiocco e all’83’ il definitivo 0-6 con Scariolo che firma la tripletta personale.

CITTA’ DI MESSINA-ATLETICO CATANIA 1-0

Quarto successo consecutivo per la squadra di mister Furnari che si impone di misura sull’Atletico Catania. Il primo tempo è abbastanza equilibrato, i giallorossi hanno diverse occasioni e al 21’ restano in superiorità numerica per l’espulsione di Diop. Al 42’, etnei addirittura in nove per il cartellino rosso rifilato a Bonnici per fallo su Calcagno. Nella ripresa i peloritani alzano i ritmi anche se con una manovra confusa e frenetica. Il gol che la risolve arriva al 72’, con un tocco di Salvatore Leo che risolve un’azione confusa. Nel finale ospiti vicini al pari con Marziale.

OGGI
GIARRE-SCORDIA 0-1

Grande e meritata vittoria esterna dello Scordia di Pensabene ai danni del Giarre. La gara si sblocca al 21′ quando un cross di Truglio trova Nassi che, di testa, fa 1-0. A ridosso della fine del primo tempo doppia occasione per i padroni di casa ma prima Curcuruto non trova il bersaglio e poi Valente salva su Leotta. Al 56′ grande tiro di Provenzano che non becca la porta. Al 78′ ci prova El Amraoui ma la sua conclusione finisce a lato.

REAL ACI-CAMARO 0-2
Il Camaro fa bottino pieno in quel di Acireale. Dopo un primo tempo equilibrato dove i padroni di casa sfiorano anche il gol, i messinesi si scuotono nella ripresa. Gli uomini di Ferrara indirizzano la partita nel binario giusto in due minuti: al 52′ deviazione di Assenzio sporcata da un difensore di casa vale l’1-0. Al 54′ invece grande palla di Assenzio in profondità per Bonamonte che chiude i giochi. Il resto è gestione.

CALTAGIRONE-PISTUNINA 0-2

Un Pistunina coriaceco porta a casa tre punti importantissimi in chiave salvezza. Dopo il primo tempo chiuso sullo 0-0, la partita si sblocca nella ripresa. Al 52′ Sylla trova l’1-0 e al 78′ uno sfortunato gol di Bartoluccio chiude la pratica.

PATERNO’-ROSOLINI 1-1

Continua il buon momento dei granata che colgono un punto in casa di un Paternò che continua a non vincere e dove in panchina esordiva Pidatella. All’8′ padroni di casa subito in vantaggio: grande giocata di Randis che guadagna il fondo, crossa e trova sul secondo palo Viglianisi che di testa fa 1-0. Passano dieci minuti e gli ospiti pareggiano: al 18′ punizione di Rizza e Melluzzo di testa trova il gol. Nella ripresa un brivido per parte: prima Trovato sfioria il gol su punizione di Ciarcià al 50′, poi al 76′ ancora Melluzzo sfiora la doppietta.

RAGUSA-SANT’AGATA 1-2

Quarto risultato utile consecutivo per il Sant’Agata di mister Bellinvia che si impone sul campo del Ragusa. La prima parte di gara è da incubo per i padroni di casa, con i messinesi che trovano un palo e due reti grazie a una doppietta di Isgrò, che va a segno prima al 9’ e poi al 18’. Gli azzurri provano a raddrizzarla, e accorciano le distanze al 33’ con Manfrè, abile a saltare tre avversari e a trovare l’angolo con un tiro imparabile. Sette minuti più tardi, iblei in dieci per l’espulsione di Caruso. Nella ripresa il Ragusa si spinge in avanti alla ricerca del pari, ma il risultato non cambia più.

ADRANO-AVOLA 1-2

Primo successo stagionale per l’Avola che si impone sul campo di un Adrano apparso in difficoltà anche dal punto di vista della classifica che lo vede nei bassifondi. Poco prima della mezz’ora, rossoblu in vantaggio con La Bruna. La squadra ospite non si accontenta e trova anche la rete del raddoppio prima dell’intervallo grazie a Brian Quarto. Nella ripresa gli etnei accorciano le distanze ma non riescono a trovare il gol del pari.

Vittorio Damiani e Luca Di Noto

Published by
Redazione