Frosinone-Trapani 1-0: le pagelle

34

Il Trapani esce sconfitto di misura dal “Matusa” di Frosinone:

Il Trapani esce sconfitto di misura dal “Matusa” di Frosinone: ai gialloblu basta una rete di Dionisi per avere la meglio sui granata, nonostante una buona prestazione dei siciliani. Andiamo a valutare le prestazioni dei giocatori scesi oggi in campo:

Pigliacelli 7,5 Tiene in corsa il Trapani parando a Ciofani il rigore che Dionisi si era furbescamente conquistato. Nel finale va vicinissimo alla giocata dell’anno, correndo per ottanta metri con tanto di dribbling e andando vicino all’assist.

Casasola 6,5 Indubbiamente tra i migliori dei granata, il difensore sudamericano non si lascia sconfortare dai primi minuti giocati non al meglio e si riprende alla grande, ingaggiando un bel duello con Crivello.

Pagliarulo 6 La sua gara è tutta un duello con Dionisi prima e con Mokulu poi. La fisicità dei due attaccanti lo mette non poco in difficoltà, ma il capitano dei siciliani riesce comunque a dire la sua.

Legittimo 6 Gara di quantità da parte del numero 6, che limita al massimo Daniel Ciofani e si rende protagonista di un paio di interventi non proprio facili, ma decisamente determinanti in fase di copertura.

Rizzato 5 Oggi è tra i giocatori indubbiamente più in ombra. In avvio di match lascia tutto solo Ciofani nell’azione che poi porta al vantaggio del Frosinone. Soffre l’esuberanza di Fiamozzi, più in palla di lui.

Maracchi 6 Tra i tre di centrocampo è indubbiamente il migliore, se non altro per la grinta che dimostra di avere. Sempre pericoloso con i suoi inserimenti, è una spina nel fianco anche per la difesa ciociara.

Colombatto 5,5 Arranca per tutti i novanta minuti, soffre la mobilità dei centrocampisti avversari che troppo spesso lo superano con troppa facilità. Dall’83’ Jallow s.v. Pochi minuti in campo e pochi palloni toccati.

Barillà 5,5 Non riesce a incidere come di consueto, il numero 17 partecipa sempre alle azioni offensive dei granata, ma è prontamente murato ogni volta che ha l’occasione di tentare la botta da fuori. Dal 56’ Manconi 5 Ha sui piedi almeno due palloni che potrebbero valere il pari, ma li spreca entrambi con troppa sufficienza.

Nizzetto 6,5 Tra gli ultimi ad arrendersi, si fa notare per determinazione e grinta, anche se oggi la difesa avversaria sembra proprio un muro invalicabile. Protesta animatamente nel finale per il rigore non concesso ai granata.

Coronado 5,5 Decisamente in ombra rispetto al solito, il brasiliano non riesce a caricarsi la squadra sulle spalle e a rendersi decisivo. Prova un paio di conclusioni da fuori, senza però impensierire più di tanto Bardi.

Citro 5 In ombra per tutta la gara, sono pochi i palloni toccati dal Messi di Fisciano. In evidente difficoltà contro i più fisici difensori frusinati. Calori capisce che bisogna cambiare strategia e lo chiama fuori. Dal 74’ Curiale s.v. Poco più di un quarto d’ora per lui che in pieno recupero subisce un’evidente trattenuta in area, ma l’arbitro non concede il rigore.

Calori 6 Gara volenterosa da parte della sua squadra, che continua a credere nella salvezza con la giusta determinazione. I granata ci provano e sono costretti a cedere soltanto di misura per un gol preso in avvio di gara.

Frosinone: Bardi 6, Terranova 6, Ariaudo 6,5, Krajnc 6,5, Fiamozzi 6,5, Gori 6, Maiello 6, Sammarco 6 (85’ Frara s.v.), Crivello 6,5 (76’ M. Ciofani s.v.), Dionisi 7,5 (65’ Mokulu 6), D. Ciofani 5,5. All. Marino 7.