Formula 1, Gp Monza: Norris in pole e prima fila McLaren, 4° Leclerc e 5° Sainz

109

foto Ipa Agency –(ITALPRESS)
MONZA (ITALPRESS) – Lando Norris partirà dalla pole position nel Gran Premio d’Italia, il 16° appuntamento del Mondiale di Formula Uno. Il pilota britannico della McLaren ha ottenuto il miglior tempo nel Q3 a Monza, fermando il cronometro a 1’19″327. Questa è la sua quinta pole in carriera e la quarta della stagione, dopo quelle conquistate a Barcellona, Hungaroring e Zandvoort. Accanto a lui, in una prima fila tutta McLaren (evento che non accadeva dal 2012 con Lewis Hamilton a Monza), ci sarà il compagno di squadra Oscar Piastri, staccato di soli 109 millesimi.

Le Ferrari, che erano state in pole nelle ultime due edizioni del Gran Premio d’Italia, partiranno invece dalla quarta e quinta posizione con Charles Leclerc (+0″134) e Carlos Sainz (+0″140). Tra le due Rosse si inserisce George Russell con la Mercedes, che partirà dalla seconda fila. Al sesto posto, accanto a Sainz, scatterà l’altro pilota Mercedes, Lewis Hamilton.

Le Red Bull non hanno brillato nelle qualifiche: Max Verstappen ha ottenuto solo il settimo tempo, a quasi sette decimi da Norris, mentre Sergio Perez partirà dall’ottava posizione. A completare la Top Ten ci sono Alexander Albon su Williams e Nico Hulkenberg su Haas.

Fuori dalla lotta per le prime dieci posizioni troviamo Fernando Alonso su Aston Martin, Daniel Ricciardo (Red Bull), Kevin Magnussen (Haas), e le due Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon. Nel Q1 sono stati eliminati Yuki Tsunoda (Red Bull), Lance Stroll (Aston Martin), il nuovo pilota Williams Franco Colapinto, e le due Kick Sauber di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu.