Nonostante l’anno quasi “sabbatico” è considerato tra i migliori tecnici del panorama calcistico regionale. Ci riferiamo a Massimo Formisano, ex allenatore di Dattilo e Sant’Agata tra le altre. Con lui abbiamo fatto il punto della situazione, queste le sue parole a Goalsicilia.it.
Mister, come è stato vivere praticamente tutta la stagione dagli spalti?
“I primi tre mesi di stop sono stati tremendi, ho sofferto tanto, nemmeno da calciatore mi era successo di restare tutto questo tempo fuori dal mondo calcio. Somatizzando tutto è andata meglio, ne ho approfittato per studiare ed aggiornarmi. Ho visto decine e decine di partite, dalla Prima categoria alla Serie D, allenamenti dei Settori giovanili, ho comprato libri e studiato e visto centinaia di video. Insomma ho cercato di far crescere la mia cultura calcistica perché sappiamo tutti che non si finisce mai di imparare”.
Tra le varie squadre che hai visto, se dovessi sceglierne una che ti ha colpito…
“Beh sicuramente il Dattilo, come è normale che sia. Sono un tifoso, quella è la mia famiglia. Rispetto alle scorse stagioni ha quel qualcosina in più che mi fa credere possa raggiungere il grande sogno. Ha un’ottima squadra con dei rincalzi importanti, credo sia una compagine pronta per il salto di qualità. Speriamo vada bene, ne sarei contentissimo”.
Il destino a volte è strano, le vincitrici dei play off della nostra Eccellenza sono le ultime due tue squadre…
“Eh è così (ride, ndr). Tra l’altro in estate c’era stato qualche approccio anche col Licata, che ha perso in finale proprio con il Dattilo, e con il Marsala che ha vinto il campionato di Eccellenza A. Il calcio è anche questo, per fortuna non sono uno che vive di calcio e quindi bisogna rimboccarsi le maniche e andare avanti”.
C’è già stato qualche approccio per la prossima stagione?
“Sì, parecchi contatti e tre o quattro approcci più diretti. Società di Eccellenza, qualcuno mi ha chiamato dalla Promozione, sicuramente quest’anno non posso sbagliare la scelta”.
Ti chiedo qualche nome ma immagino la risposta…
“È ancora troppo presto per parlarne, sto valutando perché ripeto non voglio sbagliare. Mi limito a dirti che la maggior parte dei contatti che ho avuto sono stati con squadre che faranno l’Eccellenza A, più di questo al momento non posso”.