Figc, Gravina: “Sul format Serie A, la Lega ha piena autonomia. Modello Premier? Magari…”

126

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, è intervenuto davanti alla settima

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, è intervenuto davanti alla settima Commissione Cultura e Sport del Senato parlando del sistema calcio italiano e della necessità delle riforme per rilanciarlo:

“Se volete mi metto in ginocchio. Tutti parlano di sport e cultura, io direi che sport è cultura, dunque rivendichiamo pari dignità a chi opera in quel settore. Lo facciamo chiedendo un riconoscimento della Tax Credit per lo sviluppo di vivai e infrastrutture, una percentuale di prelievo sulle scommesse, l’esaurimento graduale del vincolo sportivo e un sostegno per la realizzazione degli stadi per Euro 2032. Per garantire la salvezza del calcio servono dialogo e una stretta collaborazione con il Governo. C’è solo un modo per garantirci un futuro: costruirlo insieme”.

“La Serie A? Sul format le abbiamo lasciato piena autodeterminazione. I problemi dialettici sono fisiologici, ma qualcosa sta diventando patologico perché per ragioni diverse non si vuole capire che facciamo parte tutti di un’unica filiera. Sento parlare anche di autonomia, che è legittima. Il problema è che cosa si intenda e che impatto abbia sulle altre componenti del sistema. Il modello Premier? Magari, lì il ventunesimo azionista è la federazione che hadiritto di veto quasi su tutto. La Lega merita assoluto rispetto, aspettiamo le loro proposte”.