Festa Acireale, Messina battuto 1-0-Cronaca e tabellino

28

Nel derby siciliano giocato oggi pomeriggio allo stadio di zona “Tupparello”, l’Aci

Nel derby siciliano giocato oggi pomeriggio allo stadio di zona “Tupparello”, l’Acireale si impone per 1-0 contro il Messina, conquistando una vittoria importante dopo una sfida parecchio equilibrata e tirata fino alla fine. Di seguito ecco la cronaca dell’incontro:

PRIMO TEMPO La gara fatica a decollare con le due squadre che si coprono tanto e non riescono ad affondare. Bisogna aspettare il quarto d’ora per annotare il primo brivido ad opera del Messina che si fa vedere in attacco con Arcidiacono, la cui conclusione di testa è stata deviata in corner da un avversario. La gara continua a non offrire spunti di particolare interesse proseguendo sull’andamento di un equilibrio totale, ma al 28′ l’Acireale trova il vantaggio sull’asse Madonia – Manfrellotti; il primo calcia una punizione da sinistra che il centravanti granata corregge in rete con una zampata. Acireale in vantaggio al suo primo tiro in porta. Trovato l’1-0 gli acesi gestiscono con tranquillità la sfida contro un Messina che non riesce a reagire. Al 35′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’Acireale sfiora il raddoppio con Savanarola che con un colpo di testa impegna severamente il portiere avversario ad una respinta miracolosa. Su questo episodio finisce il primo tempo.

SECONDO TEMPO Nelle prime battute della ripresa il Messina spinge con decisione alla ricerca del pareggio, alzando il proprio baricentro. I peloritani nel giro di pochi minuti costruiscono ben due chiare occasioni da rete. Al 52′ con una violenta incornata Cocimano scalda i guanti del portiere Biondi, mentre qualche minuto più tardi Arcidiacono da pochi passi colpisce il palo. È il momento migliore del Messina che però non riesce a sfondare contro un Acireale accorto e ben messo in campo. Passati i primi venti minuti di difficoltà, i granata di mister Romano tornano a controllare la sfida sfiorando il 2-0 in pericolose azioni di ripartenza come al 66′, quando capitan Savanarola da fuori area non inquadra lo specchio della porta. Alla mezz’ora Acireale ancora vicinissimo al raddoppio con Aprile che sugli sviluppi di un calcio piazzato sbaglia clamorosamente un calcio di rigore in movimento, sparando il pallone alto. Nel finale il Messina tenta di scardinare la fase difensiva dell’Acireale, ma i peloritani non riescono a pungere. Termina così la gara. L’Acireale vince per 1-0, ottenendo tre punti importanti per il proprio campionato che adesso vede i granata davvero vicini all’obiettivo di mantenere la categoria.

TABELLINO

ACIREALE – MESSINA 1-0

ACIREALE (4-2-3-1): Biondi; Ianno, Gambuzza, Campanaro, Talotta; Aprile, Mazzone; Savanarola (89’Sanna), Madonia (31’Raucci), Manfre’ (61’Sidibe); Manfrellotti. A disp: Amella, Di Pasquale, Russo, Lentini, Leotta, Dadone. All. Romano.

MESSINA (4-3-3): Laurencon; Dascoli (91’Carini), Barbera, Zappala’, Ferrante; Traditi (56’Marzullo), Bossa (83’Tedesco), Amadio; Arcidiacono, Cocimano, Catalano. A disp: Meo, Janse, Cande’, Mancuso, Ba Siny, Selvaggio. All. Biagioni.

MARCATORE: 28′ Manfrellotti.

NOTE: ammoniti: Ianno’, Dascoli, Bossa e Arcidiacono. Spettatori: circa duemila, di cui cinquanta ospiti.

di Davide Sirna