Fc Messina: vittoria sudata ma preziosissima: battuto di misura il Castrovillari-Cronaca e tabellino

Tre punti pesantissimi per un Football Club Messina incerottato contro un Castrovillari tutt’altro che già in vacanza. Primo tempo sostanzialmente equilibrato e la sfida si sblocca nella ripresa grazie al neo entrato Palma. Gli ospiti non ci stanno e trovano il pari con Bonanno sfruttando un errore difensivo dei peloritani ma nel finale Carbonaro trova il gol vittoria che consente di accorciare sulla capolista Acr. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

 PRIMO TEMPO: Arriva al 9’ il primo brivido del match: punizione del solito Lodi dai 25 metri, tiro angolato ma non troppo potente, Rizzitano si allunga e respinge. All’11’ primo squillo dei calabresi: Greco sfonda a sinistra e crossa basso, è bravo Marone in uscita basso ad anticipare tutti gli avversari. Al 13’ Fc ad un passo dal vantaggio: Bevis lavora un pallone a sinistra e appoggia ad A. Marchetti che alza la testa e pennella sul secondo palo dove sbuca Carbonaro che calcia di prima in condizioni non perfette di equilibrio, mira di un soffio imprecisa. Al 21’ Castrovillari pericolosissimo: sponda di Puntoriere per Tuninetti che spara dalla distanza, Marone respinge di pugno. Al 37’ ancora ospiti: Greco da sinistra pennella sul primo palo, Puntoriere anticipa Da Silva ma contrastato incorna alto. Finisce così la prima frazione, Fc Messina-Castrovillari 0-0.

SECONDO TEMPO: Parte fortissimo la truppa di Terranova che al 50’ è sfortunata: botta prepotente di Greco e palla sul palo, Bonanno raccoglie e ribatte ma Marone dice no. Al 54’ è Carbonaro a provare il diagonale, palla fuori non di molto. Al 57’ Fc sfortunatissimo: ripartenza veloce, Carbonaro appoggia ad Arena che salta un paio di avversari e calcia velenosamente dal limite, Rizzitano è battuto ma la palla colpisce in pieno il palo. Un minuto dopo occasionissima per i peloritani: palla in area a Bevis che da meno di 10 metri calcia a botta sicura ma Rizzitano si supera e riesce a respingere. Al 63’ Fc Messina in vantaggio: sugli sviluppi di un corner il neo entrato Palma riesce ad impattare, il portiere respinge ma la palla aveva nettamente già varcato la linea, è 1-0. Al 67’ Castrovillari vicino al pari: corner dalla desta, Manes si libera della marcatura ma spedisce alto. Al 71’ il pari del Castrovillari: Cangemi calcola male il rimbalzo della sfera, Fernandez raccoglie e cross in area, come un treno Bonanno impatta piazzandola all’angolino, è 1-1. Al 76’ occasionissima per i peloritani: Lodi alza la testa e premia l’inserimento di Carbonaro che calcia di un soffio a lato. All’81’ il Fc Messina torna avanti: splendida imbucata di Lodi per Carbonaro che entra in area e batte il portiere avversario, è 2-1. Il forcing finale degli ospiti non porta a nulla. Finisce così, Fc Messina-Castrovillari 2-1.

IL TABELLINO:

FC MESSINA (4-2-3-1): Marone; Cangemi (74′ Bianco), Fissore, Da Silva, Ricossa (46′ Panebianco); A. Marchetti, Lodi; Arena, Coria (61′ Palma), Bevis (79′ Mukiele); Carbonaro (86′ D. Marchetti). A disp.: Monti, Aita, Casella, Romano. All. Costantino.

CASTROVILLARI: Rizzitano (68′ Stagkos); Manes, Mileto, Cinquegrana (58′ De Caro); Ielo, Capua, Tuninetti, Greco (61′ Indelicato), Pietrangeli (68′ Fernandez); Puntoriere, Bonanno. A disp.: Principi, Di Dato, Anzillotta, Rodi, Di Battista. All. Terranova.

ARBITRO: Gai di Carbonia (Forgione-Leonardi).

MARCATORI: 63′ Palma, 71′ Bonanno, 81′ Carbonaro

NOTE: ammoniti Cinquegrana, Arena

Published by
Dario Li Vigni