Era tutto fatto per l’addio: Conceicao ha detto no | Ora è lui la stella del Milan

26
Sergio Conceicao e Pulisic (LaPresse) Goalsicilia

Il tecnico portoghese ha bloccato, per il momento, una cessione che sembrava ormai ad un passo. Vuole ancora valutarlo.

Sergio Conceiçao ha assunto la guida del Milan alla fine di dicembre 2024, portando immediatamente un cambiamento significativo nell’approccio tattico della squadra. Abbandonando il 4-2-3-1 del suo predecessore, ha introdotto un sistema di gioco più flessibile, alternando tra il 4-3-3 e il 4-4-2 a seconda delle esigenze della partita. Questa versatilità ha permesso al Milan di essere più aggressivo in fase difensiva e di adattarsi meglio alle diverse situazioni di gioco.

I primi risultati sotto la gestione di Conceiçao sono stati promettenti. Il Milan ha conquistato la Supercoppa Italiana con una vittoria per 3-2 contro l’Inter, dimostrando carattere e capacità di rimonta. Tuttavia, in campionato, la squadra ha mostrato alcune difficoltà, come evidenziato dal pareggio per 1-1 contro il Cagliari. In quella partita, nonostante una netta superiorità nel possesso palla e nelle occasioni create, i rossoneri non sono riusciti a concretizzare le opportunità, evidenziando la necessità di migliorare l’efficacia offensiva.

Sul fronte del calciomercato, il Milan sta lavorando per rafforzare la rosa in vista della seconda metà della stagione. Tra gli obiettivi principali c’è l’acquisizione di un attaccante di livello internazionale, con Marcus Rashford del Manchester United tra i nomi più discussi. Inoltre, si parla di un possibile arrivo di Kyle Walker dal Manchester City per rinforzare la difesa.

Per quanto riguarda le cessioni, Noah Okafor è vicino al trasferimento al Lipsia, mentre altri giocatori come Luka Jovic e Fodé Ballo-Touré potrebbero lasciare il club per trovare maggiore spazio altrove. Queste operazioni sono volte a snellire la rosa e a liberare risorse per nuovi acquisti che possano adattarsi meglio alle esigenze tattiche di Conceição.

Addio o nuova chance?

Non è raro che, soprattutto in periodo di calciomercato, alcuni giocatori sembrano al passo d’addio ma qualche circostanza fa cambiare totalmente il loro futuro. Vuoi per un cambio di allenatore, vuoi per l’infortunio di un compagno, vuoi per nuove scelte tecniche.

Questo è quello che sta succedendo al Milan, che potrebbe tornare a valorizzare un calciatore che sembrava ormai ad un passio dalla cessione. Si tratta di Bob Omoregbe, classe 2003, che piace a Conceicao.

Bob Omoregbe (Sito ufficiale Milan) Goalsicilia

Il rilancio di Omoregbe

Bob Omoregbe, italo-nigeriano classe 2003, è un esterno possente fisicamente cresciuto nel Borgosesia e poi proprio nelle giovanili del Milan. Nella stagione in corso ha giocato appena sei volte con il Milan Futuro in Serie C, ma qualcosa potrebbe essere cambiato negli ultimi giorni.

Durante un allenamento congiunto è stato notato da Conceicao che lo ha voluto aggregare alla prima squadra e lo ha fatto esordire negli ultimi minuti dell’ultima gara contro il Cagliari al posto di Leao. Così come riporta il collega Binda il giocatore era ad un passo dalla cessione al Campobasso ma adesso qualcosa potrebbe essere cambiato.