Eccellenza verso la ripartenza: la situazione nelle regioni del Sud

22

In attesa che il pallone torni a rotolare sui campi di Eccellenza e

In attesa che il pallone torni a rotolare sui campi di Eccellenza e conoscendo già il format con cui ripartirà quella siciliana, andiamo a vedere come si stanno organizzando le altre regioni per la ripresa dei campionati.

Per quel che riguarda le regioni del Sud Italia ecco la situazione:

In Campania 29 club ripartiranno e saranno divisi in quattro gironi da 6 e un girone da 5. Si ricomincerà l’11 aprile e si terminerà il 27 giugno (compresi i play off).

In Puglia pronte a ripartire 24 società su 27. Si riprenderà l’11 aprile dalla 5^ giornata disputando solo il girone d’andata. La regular season si concluderà il 6 giugno con la 13^ giornata. Poi play off, per ciascun girone 1^ contro 4^ e 2^ contro 3^. Le due vincenti si scontreranno in gara unica e poi le vincenti di ciascun girone si affronteranno nella finale play off che decreterà la squadra promossa in Serie D.

In Basilicata dato che il numero di società pronte a ripartire era inferiore a dieci, era stato proposto di partecipare a un campionato con squadre di una regione limitrofa, in questo caso la Calabria dato che Campania e Puglia avevano già superato il numero minimo. Le società lucane però non hanno accettato l’opzione e vorrebbero riprendere a giocare solo nel campionato di Eccellenza lucana, dunque servirebbe una deroga da parte della Figc.

In Calabria sono solo 8 le squadre propense a ripartire. Non raggiunta, dunque, la quota di almeno 10 squadre. A questo punto il Comitato regionale calabrese è nelle mani della Figc che dovrebbe concedere una deroga. Inoltre è saltata la possibilità di un girone calabrese-lucano.

In Sardegna il campionato di Eccellenza verrà completato, ma si aspetta ancora il format e l’elenco definitivo delle società che hanno detto sì alla ripartenza.