Eccellenza verso la ripartenza: la situazione nelle regioni del Centro

22

In attesa che il pallone torni a rotolare sui campi di Eccellenza e

In attesa che il pallone torni a rotolare sui campi di Eccellenza e conoscendo già il format con cui ripartirà quella siciliana, andiamo a vedere come si stanno organizzando le altre regioni per la ripresa dei campionati.

Per quel che riguarda le regioni del Centro Italia ecco la situazione:

In Toscana sono 19 le società che hanno aderito alla ripartenza e saranno suddivise in due gironi, uno da 10 e uno da 9 squadre, con gare di sola andata. Inizio previsto per il 18 aprile, termine per il 2 giugno. Poi play off tra le prime quattro squadre di ciascun girone e infine finale tra le due squadre vincenti i play off.

In Umbria interruzione definitiva per il campionato di Eccellenza: le società interessate, all’unanimità, hanno manifestato la propria volontà di interrompere i campionati della stagione sportiva 2020/21, ritenendo che, a causa della gravità della situazione pandemica da Covid-19, non sussistano le condizioni per ipotizzare la ripresa dell’attività.

Nelle Marche, 12 squadre sulle 18 aventi diritto hanno manifestato la volontà di ripartire e sono state suddivise in due gironi da 6 in cui si incontreranno con gare d’andata e ritorno. La squadra vincente verrà determinata dopo la disputa di gare di play-off che vedrà impegnate la prima classificata di ciascun girone contro la seconda classificata dell’altro girone ed il successivo incontro fra le due vincitrici delle precedenti 2 gare.

Nel Lazio si è optato per tre gironi da 11 squadre ciascuno, con gare di sola andata e play off per l’assegnazione di due posti in serie D per la stagione 2021/22.

In Abruzzo, il Comitato Regionale chiederà alla LND, in deroga alle norme vigenti, di procedere con la ripresa del campionato con un girone unico da sette squadre con gare di andata e ritorno, garantendo comunque una promozione diretta in Serie D.

In Molise 11 squadre ripartiranno. Si tornerà in campo con una nuova classifica, in cui verranno sottratti i punti ottenuti con le cinque squadre che hanno detto stop. Al termine del torneo, le prime otto verranno divise in due gironi per disputare i play off, poi semifinali e finalissima in campo neutro.