Aperturedestra

Eccellenza Sicilia, il Milazzo vince tra polemiche: scontro acceso con Gioiosa e Modica


La corsa alla Serie D si infiamma tra campo e polemiche. La capolista Milazzo ha ottenuto una vittoria sofferta contro il Gioiosa, ma il successo è stato accompagnato da un’ondata di contestazioni per il rigore che ha deciso il match. Come riportato dalla Gazzetta del Sud, il turno di campionato non ha cambiato gli equilibri nelle prime posizioni, con Modica e Vittoria che hanno risposto ai mamertini vincendo le rispettive partite. Tuttavia, il post-gara del Salmeri è stato tutt’altro che tranquillo.

Gioiosa e Modica all’attacco: “Rigore inventato”
Il Gioiosa ha protestato duramente per il penalty assegnato al Milazzo, giudicandolo inesistente:
«Un rigore letteralmente inventato su un intervento di pancia del nostro difensore Pino», ha dichiarato il club granata in una nota ufficiale. La società ha poi puntato il dito sulle condizioni del campo: «Definirlo impraticabile è alquanto generoso».

Sulla stessa linea anche il Modica, che ha sollevato dubbi sugli episodi arbitrali che hanno favorito il Milazzo:
«Non è più possibile assistere a situazioni del genere. Servono serietà, professionalità e correttezza».

Il Milazzo risponde e rilancia: “Gioiosa ha fatto sei cambi, presenteremo reclamo”
La replica del Milazzo non si è fatta attendere. La società ha annunciato che prenderà posizione ufficialmente nei prossimi giorni, ma ha già anticipato che agirà per vie legali per tutelare la propria immagine:
«Valuteremo il da farsi sulla base delle ricostruzioni elaborate dai due club».

Nel frattempo, i mamertini hanno risposto con una stoccata al Gioiosa, segnalando un’irregolarità:
«Presenteremo reclamo ufficiale, perché il Gioiosa ha superato il limite massimo di sostituzioni, effettuandone sei durante la partita».

Classifica invariata, ma tensione alle stelle
Nonostante le polemiche, il Milazzo mantiene quattro punti di vantaggio sul Modica, un margine importante ma non ancora decisivo. Ne è consapevole Stefano Barresi, ex presidente di Terme Vigliatore e Igea Virtus:
«Una vittoria sofferta ma fondamentale. Il Gioiosa è una squadra rognosa, batterla non era affatto semplice. Il +4 sul Modica fa bene al morale, ma il campionato è ancora lungo».

Nebros sorpresa del torneo, lotta salvezza ancora aperta
Il campionato sta regalando soddisfazioni alla Nebros, quarta in classifica dopo un altro successo al “Vasi”. Anche la Jonica, seppur con un po’ di fortuna, ha strappato un punto prezioso ad Avola, mentre la Rosmarino continua a lottare per la permanenza in categoria.

Per quanto riguarda il Gioiosa, il margine sulla zona playout si è ridotto a soli due punti, una situazione che obbliga la squadra a non abbassare la guardia.
«Mi auguro che possano ottenere una salvezza tranquilla. La dirigenza e l’allenatore hanno dimostrato di saper gestire queste situazioni», ha commentato Barresi.

Infine, nota positiva per i Granata, che hanno abbandonato la zona playout. Il reparto offensivo sembra essere la chiave per centrare la salvezza, grazie alla presenza di Biondo, Genovese e il giovane Muschio (classe 2007), considerato un talento dal grande futuro.

Published by
Redazione