Eccellenza: si attendono quattro passaggi per la ripresa del campionato-I dettagli

Dopo la riunione dello scorso 9 febbraio 2021, dove il Consiglio Direttivo del Comitato regionale siciliano della LND ha deliberato la volontà di far riprendere i campionati regionali di Eccellenza maschili e femminili e i campionati regionali di Serie C1 maschili e femminili di Calcio a 5 si attendono adesso dei passaggi ben precisi per l’effettiva ripresa dei tornei.

Il Comitato ha infatti proposto un format abbreviato che preveda la disputa del solo girone d’andata e, in luogo del girone di ritorno, l’effettuazione di play off e play out, con una formula da sottoporre all’approvazione della FIGC che dovrà derogare all’Art. 49 delle NOIF nel rispetto, comunque, del criterio del merito sportivo e naturalmente anche del c.d. demerito (promozioni e retrocessioni).

Nella riunione si è anche discusso della necessità di predisporre un nuovo Protocollo sanitario che possa garantire le attività regionali e la tutela degli addetti ai lavori, oltre alla sostenibilità economica per i test diagnostici. Per questo il Comitato Regionale ha reso nota un’offerta “molto favorevole (Kit 20 test € 76,00) da parte di una Azienda siciliana che ufficializza la superiore offerta per le Società Siciliane della LND per l’effettuazione dei Test Antigenici COVID 19 AG TEST al fine di facilitare la ripresa dell’attività agonistica”.

In ogni caso, come fa sapere lo stesso Comitato Regionale, affinché la ripresa dei campionati possa avvenire bisognerà aspettare quattro passaggi ben precisi:
1) Attendere l’esito della richiesta alla FIGC di riconoscimento – per i Campionati Regionali di “Eccellenza” Maschili e Femminili (Calcio a 11) e dei Campionati Regionali Maschili e Femminili di Serie “C1” di Calcio a 5 – di attività di “preminente interesse nazionale” e, qualora questa venisse riconosciuta, consentire la ripresa degli allenamenti;
2) Attendere la data del 5 Marzo p.v. con le disposizioni del nuovo DPCM;
3) Avviare dopo tale data la ripresa dell’attività previa richiesta alla FIGC di deroga all’Art. 49 delle NOIF al fine di consentire formule più snelle per la conclusione dei Campionati;
4) Avviare ogni possibile iniziativa per favorire la ripresa di tutti i Campionati Regionali, ivi compresi quelli dell’Attività Giovanile e Scolastica secondo le assicurazioni di cui in narrativa”

Published by
Redazione