Eccellenza, play off: la Jonica affronterà il Martina, pugliesi mai sconfitti in casa…

La sorprendente Jonica di mister Campo domenica scorsa ha staccato il pass per la Fase Nazionale dei play off di Eccellenza. In semifinale i giallorossi incroceranno il Martina, che ha vinto il girone B dell’Eccellenza pugliese ma ha poi perso ai supplementari per 4-2 nella finale regionale contro il Barletta.

I biancazzurri sono una squadra di tradizione, con 24 partecipazioni ai campionati professionistici (l’ultimo dei quali nel 2015/16, prima del fallimento), tra Serie C, Serie C1, Lega Pro, Serie C2 e Lega Pro Seconda Divisione. Sono 24 anche le partecipazioni al massimo campionato dilettantistico, la Serie D.

Negli ultimi 15 anni il Martina è fallito per due volte, alla vigilia della stagione 2008/09, quando dopo la retrocessione in C2, la squadra non si iscrisse al campionato per motivi finanziari ripartendo dalla Prima Categoria, e nel 2015/16, quando dopo aver vinto i play out di Lega Pro ed essersi salvato, rinunciò all’iscrizione ripartendo ancora dalla Prima Categoria.

Quest’anno il Martina ha vinto il proprio campionato (girone B dell’Eccellenza pugliese), con un bottino di 61 punti in 26 partite, frutto di 20 vittorie, un pareggio e cinque sconfitte. Score perfetto tra le mura amiche: allo stadio “Tursi”, infatti i biancazzurri ha conquistato 13 vittorie in altrettante gare. Il Martina ha anche il miglior attacco e la migliore difesa del proprio campionato, con 46 gol fatti e 21 subiti.

La squadra è allenata da Massimo Pizzulli, ex Bitonto, Trani e Barletta. Lo sloveno Mark Gulic e lo spagnolo Francisco Delgado sono i migliori marcatori del Martina, rispettivamente con 9 e sette reti realizzate durante la regular season. In attacco nelle ultime settimane è arrivato anche Antonio Picci, attaccante classe ’85 che ha realizzato oltre 200 gol tra Serie B, C e D.

 

Published by
Redazione