Eccellenza, nuovo format: i dettagli sui quadrangolari e sugli spareggi finali-Ipotesi e modalità

29

Ieri abbiamo lanciato la proposta della Consulta alla LND Sicilia per il completamento del

Ieri abbiamo lanciato la proposta della Consulta alla LND Sicilia per il completamento della stagione di Eccellenza (CLICCA QUI), proposta che dovrà essere approvata martedì in Consiglio. Proviamo ad entrare nel dettaglio del format.

DATE: La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella dell’11 aprile. Molto probabile che la settimana precedente si inizierà con le partite da recuperare.

ANDATA: Si completerà il girone d’andata con le 9 partite restanti (per alcuni che devono recuperare sono 10), ne uscirà una classifica “finale virtuale” che sancirà zona alta e zona bassa della graduatoria.

ZONA BASSA: Non essendoci retrocessioni, le squadre che arriveranno dalla 9^ alla 16^ posizione giocheranno dei play out senza rischi ma con dei vantaggi. Esempio? Agevolazioni sulla prossima iscrizione, ma per i dettagli occorrerà attendere il comunicato ufficiale.

ZONA ALTA: Le prime otto classificate verranno divise in due quadrangolari, li chiamiamo fittiziamente Gruppo Y e Gruppo Z. Le prime due classificate di questi due gironcini si sfideranno ad incrocio in semifinale e poi ci sarà la finalissima per la promozione in Serie D. La perdente della finalissima sarà inserita nella graduatoria dei ripescaggi a livello nazionale.

ESEMPIO QUADRANGOLARI: Il gruppo Y sarà composto da 1^, 6^, 7^, 8^. Gruppo Z: 2^, 3^, 4^, 5^.

Se la classifica fosse:

1° Man Utd
2° Man City
3° Liverpool
4° Bayern
5° Barcellona
6° Real Madrid
7° Boca Juniors
8° Paris Saint Germani

I due gruppi sarebbero così composti.

Gruppo Y: Man Utd, Real, Boca, PSG.
Gruppo Z: Man City, Liverpool, Bayern, Barcellona.

SEMIFINALI e FINALE: La prima del gruppo Y sfiderà la seconda del gruppo Z, la seconda del gruppo Y sfiderà la seconda del gruppo Z. Le due squadre vincenti si sfideranno nella finale che sancirà la promozione in Serie D.

MODALITÀ FINALI: Ci sono più possibilità al vaglio del Consiglio.

Ipotesi 1: Le due prime in classifica dei quadrangolari giocano le semifinali tra le mura amiche ed in caso di parità ad andare avanti sarà la squadra meglio piazzata in classifica.
Ipotesi 2: si giocherà in campo neutro ed in caso di parità al 90’ si procederà a supplementari e rigori (o solo rigori).
Ipotesi 3 (attualmente in pole): si giocherà in casa della migliore classificata ed in caso di parità al 90’ si procederà a supplementari e rigori (o solo rigori).