Attraverso il primo comunicato della stagione, il Comitato Regionale siciliano della LND ha stabilito quelle che saranno le linee guida per i prossimi campionati di Eccellenza e Promozione. Andiamo a vedere con ordine tutto quello che c’è da sapere in vista della stagione 2023/24:
COMPOSIZIONE GIRONI Al campionato prenderanno parte 32 squadre divise in due gironi da 16 compagini ciascuno. Questa è la prima grande sorpresa, se vogliamo, dato che le aventi diritto sono al momento 33. In bilico c’è la situazione di Enna e Paternò che chiederanno il ripescaggio in Serie D, poi al solito bisognerà vedere se qualche società scomparirà o non si iscriverà al campionato.
Dalla Promozione invece sono già diverse le squadre che hanno fatto sapere di puntare al ripescaggio in Eccellenza (si tratta di Vittoria, Gela, Palazzolo, Acicatena e Accademia Trapani a cui però potrebbero aggiungersi altri club).
L’organico del campionato di Promozione sarà composto 56 squadre che verranno divise in quattro raggruppamenti da 14 squadre ciascuno.
INIZIO CAMPIONATI La stagione 2023/24 prenderà il via con l’andata del primo turno della Coppa Italia di categoria domenica 27 agosto 2023, mentre le gare di ritorno si giocheranno domenica 3 settembre. La prima giornata di campionato invece, sia in Eccellenza sia in Promozione, si giocherà domenica 10 settembre.
ISCRIZIONE AI CAMPIONATI Anche qui il termine per presentare la domanda d’iscrizione in Eccellenza e in Promozione è lo stesso. Il termine ordinatorio è fissato per martedì 25 luglio, il termine perentorio invece sarà venerdì 4 agosto.
“Le Società devono, a pena di decadenza, nel periodo fissato – “Termine Ordinatorio” – formalizzare l’iscrizione al Campionato di competenza, attraverso la propria “Area Riservata LND”.
Decorso il termine stabilito, il sistema operativo bloccherà gli accessi, non permettendo più alcuna operazione
La mancata iscrizione online comporta l’esclusione dal Campionato”.
“Entro il “Termine Perentorio” (10 giorni dopo la scadenza del Termine Ordinatorio) – dovranno essere saldate tutte le pendenze relative alla Stagione Sportiva 2022/2023, nonché l’importo della tassa associativa alla L.N.D. e l’importo del diritto di iscrizione. Il mancato versamento di quanto dovuto comporterà l’esclusione dal Campionato di competenza”.
QUOTE DI ISCRIZIONE La quota d’iscrizione da versare al Comitato Regionale Sicilia della LND è di 2.500 euro per il campionato di Eccellenza e di 1.900 euro per il campionato di Promozione, oltre a 350 euro per l’iscrizione alla Coppa Italia di categoria (cifra identica in eccellenza e in Promozione). Inoltre saranno da versare 300 euro di Diritti di Associazione alla LND e 65 euro per i Diritti di affiliazione alla FIGC (solo per le nuove affiliate). A questi vanno aggiunti 3.000 euro per entrambe le categorie alla voce “Acconto Spese e organizzazione – Attività Regionale”.
COPPA ITALIA ECCELLENZA Alla Coppa Italia Dilettanti Memorial “Gianfranco Provenzano” partecipano d’ufficio le 32 squadre partecipanti al Campionato di Eccellenza della stagione sportiva 2023/2024.
La squadra vincente acquisisce il diritto a partecipare alla Fase Nazionale.
I Comitati Regionali dovranno comunicare entro il termine del 6 febbraio 2023 il nominativo della Società che si è qualificata per la fase nazionale.
La gara di FINALE REGIONALE si disputerà sul “D’Alcontres-Barone” di Barcellona Pozzo di Gotto, in considerazione che la gara Finale Regionale, edizione 2022/2023, è stata vinta dalla Società Nuova Igea Virtus.
La Presidenza si riserva di modificare il campo qualora dovesse risultare non idoneo.
COPPA ITALIA PROMOZIONE Alla Coppa Italia Memorial “Orazio Siino” partecipano d’ufficio le 56 squadre partecipanti al Campionato di Promozione della stagione sportiva 2023/2024.
La squadra vincente acquisirà il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Eccellenza della stagione sportiva 2024/2025.
Qualora tale squadra avesse acquisito per meriti sportivi il diritto alla partecipazione al predetto Campionato, il titolo sportivo per richiedere l’ammissione allo stesso, sarà riservato all’altra squadra finalista di Coppa Italia. Il diritto all’ammissione al Campionato di Eccellenza non verrà riconosciuto qualora la Società interessata, al termine della stagione sportiva 2023/2024 venga retrocessa nel Campionato di Categoria inferiore.
La gara di FINALE REGIONALE si disputerà sul campo “Comunale” di Castelbuono, in considerazione che la gara Finale Regionale, edizione 2022/2023, è stata vinta dalla Società Supergiovane Castelbuono.
La Presidenza si riserva di modificare il campo qualora dovesse risultare non idoneo.
REGOLA DEGLI UNDER Ogni squadra di Eccellenza e Promozione avranno l’obbligo di schierare in campo due under, uno nato dopo il 1° gennaio 2003 e uno nato dopo il 1° gennaio 2004.
RECUPERO GARE La Lega, i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile possono far disputare anche in giorni feriali i recuperi di gare non iniziate, interrotte o annullate.
Per le gare interrotte in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni di cui al Codice di Giustizia Sportiva deve essere disposta, in altra data, la prosecuzione dei soli minuti non giocati. La quantificazione dei minuti non giocati è determinata, con decisione inappellabile, dal direttore di gara.
In tal senso, valgono le disposizioni di cui all’art. 33, del Regolamento della L.N.D.