Eccellenza: dall’anno prossimo si torna alla ‘normalità’-Meccanismo promozioni in Serie D e retrocessioni in Promozione

36

Come si apprende da una nota ufficiale, la LND ha pubblicato in data odierna le nuove disp

Come si apprende da una nota ufficiale, la LND ha pubblicato in data odierna le nuove disposizioni per il campionato di Eccellenza 2021/22. Tra queste troviamo anche quelle relative alle promozioni al campionato di Serie D 2022/23 e alle retrocessioni nel campionato di Promozione 2022/23, con un ritorno alla ‘normalità’. Ecco cosa dice il regolamento:

Ammissione al Campionato Nazionale Serie D

Acquisiscono il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D della stagione sportiva 2022/2023 le 36 squadre che, al termine della stagione sportiva 2021/2022, andranno ad occupare le seguenti posizioni di classifica:

– le 28 squadre che si classificano al primo posto di ogni singolo girone del Campionato di Eccellenza;

– le 7 squadre vincitrici degli spareggi – promozione tra le seconde classificate di ogni singolo girone del Campionato di Eccellenza, secondo le modalità di svolgimento riportate al successivo punto e);

– la squadra di Eccellenza vincitrice della Coppa Italia Dilettanti 2021/2022 – fase nazionale – nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 49, comma 1, lett. c), delle N.O.I.F. e del Regolamento della manifestazione, fatto salvo quanto indicato al punto A/17 del presente Comunicato Ufficiale, in relazione all’eventualità che la vincente la Coppa Italia Dilettanti 2021/2022 consegua la promozione in Serie D attraverso la vittoria del Campionato di Eccellenza.

Gare di spareggio – promozione per l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D, organizzate dalla L.N.D.

Al termine della stagione sportiva 2021/2022, le 28 squadre – suddivise in 14 gironi – seconde classificate dei rispettivi gironi del Campionato di Eccellenza, che i Comitati dovranno comunicare alla L.N.D. entro il termine del 9 Maggio 2022, dovranno disputare le gare spareggio-promozione, organizzate dalla L.N.D., per l’accesso ai sette posti validi per richiedere l’ammissione al Campionato Nazionale Dilettanti Serie D 2022/2023. Termini, modalità e norme di svolgimento delle predette gare di spareggio-promozione saranno resi noti con successivo Comunicato Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti.

Per quanto attiene alla Regione Trentino-Alto Adige, al termine della stagione sportiva 2021/2022, il Comitato Provinciale Autonomo di Bolzano – competente all’organizzazione del Campionato di Eccellenza per la stagione sportiva 2021/2022 – dovrà comunicare alla Lega Nazionale Dilettanti, entro il termine che sarà reso noto con apposita informativa, il nominativo della squadra seconda classificata nel Campionato di Eccellenza, la quale disputerà le gare spareggio-promozione fra le seconde di Eccellenza, organizzate dalla L.N.D., per l’accesso ai sette posti validi per richiedere l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D della Stagione Sportiva 2022/2023.

Retrocessione nel Campionato di Promozione

I meccanismi di retrocessione delle squadre nel Campionato di Promozione vengono stabiliti da ciascun Comitato, il quale dovrà peraltro prevedere un numero di retrocessioni adeguato in relazione alla eventualità che dal Campionato Nazionale Serie D retrocedano squadre della rispettiva Regione in numero superiore alla effettiva disponibilità di organico nel Campionato di Eccellenza”.